Per conto di una realtà multinazionale produttiva, siamo alla ricerca di un Finance Specialist di Gruppo .
Responsibilities
La figura, riportando direttamente al CFO di Gruppo, avrà la responsabilità di garantire la corretta gestione dei flussi di cassa delle diverse società appartenenti al Gruppo, coordinandosi con le funzioni amministrative e contabili. Si occuperà dell’elaborazione dei budget e dei piani finanziari, della gestione delle relazioni bancarie e della predisposizione della reportistica direzionale. Sarà inoltre referente per la gestione delle polizze industriali del Gruppo, in collaborazione con un broker dedicato.
Nello specifico la risorsa si occuperà di
* Garantire la gestione operativa delle attività derivanti dagli accordi con gli istituti di credito, mantenendo e negoziando condizioni favorevoli per il Gruppo;
* Monitorare linee di finanziamento e relative scadenze;
* Redigere la reportistica direzionale periodica secondo gli standard condivisi;
* Predisporre il rendiconto finanziario e il budget di tesoreria, con analisi correlate;
* Monitorare e ottimizzare il capitale circolante, con attenzione a crediti e debiti;
* Gestire la disponibilità delle risorse finanziarie, rilevandone eventuali fabbisogni;
* Gestire le polizze industriali del Gruppo.
* Collaborare con i Responsabili di Commessa nella gestione del credito.
Your Profile
* Laurea in Economia, Business Administration o discipline affini; Master post-laurea gradito.
* Esperienza consolidata in tesoreria e finanza strutturata.
* Conoscenza degli strumenti finanziari, strategie di finanziamento e analisi dei rischi.
* Competenze di negoziazione e gestione delle relazioni.
* Visione strategica, capacità analitiche e approccio proattivo.
* Conoscenza delle normative finanziarie e dei crediti documentari.
* Padronanza degli strumenti di gestione finanziaria e dei principali sistemi ERP.
* Preferenziale conoscenza dell’applicativo DOCFINANCE e dell’ERP MS BC.
* Ottima conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Soft skills
* Affidabilità, accuratezza e orientamento alla qualità.
* Capacità di mantenere autocontrollo e performance anche sotto pressione.
* Spiccate doti organizzative e attitudine al lavoro in team.
Sede di lavoro
Montecchio Maggiore (VI)
Contatti
veronica.dechiara@lhh.com