Il Contesto
Responsabile Formazione e Sviluppo
Il Ruolo
Il candidato/a a riporto del Direttore del Personale si occuperà di tutte le attività di formazione e sviluppo di tutte le risorse in Italia.
Responsabilità principali
- Definire, in collaborazione con la Direzione HR, la strategia di formazione e sviluppo a livello aziendale, assicurandone l'allineamento con gli obiettivi di business.
- Analizzare i fabbisogni formativi delle diverse funzioni e predisporre piani formativi annuali mirati a sviluppare competenze tecniche, gestionali e comportamentali.
- Gestire l'intero processo formativo: dalla selezione dei fornitori e la definizione dei contenuti, alla pianificazione, monitoraggio e valutazione dell'efficacia degli interventi.
- Sviluppare e implementare programmi di talent management, performance management e succession planning, con particolare attenzione ai percorsi di crescita e al potenziamento delle competenze chiave.
- Promuovere la cultura della aggiornamento continuo, favorendo l'utilizzo di strumenti digitali e metodologie innovative (e-learning, microlearning, coaching, mentoring).
- Coordinare un piccolo team interno e gestire la relazione con enti formativi, società di consulenza e partner accademici.
- Gestire il budget dedicato alla formazione e monitorare indicatori di performance (KPI).
I Requisiti
- Laurea in discipline umanistiche, economiche o affini.
- Solida conoscenza delle logiche di people development e dei principali strumenti di valutazione e sviluppo delle competenze.
- Spiccate capacità di ascolto e analisi, orientamento al risultato e all'innovazione.
- Ottime doti relazionali e comunicative, con la capacità di interfacciarsi efficacemente con tutti i livelli organizzativi.
- Buona conoscenza della lingua inglese.