Candidati ora »
* Avvia la candidatura con LinkedIn
* Candidati
* Attendi...
IT Software Engineer Package Specialist
Data: 8 ago 2025
Località:
Milano, IT
Società: Intesa Sanpaolo S.p.A.
.
Scopo e attività
Siamo alla ricerca di un Package Specialist in ambito Software Engineering, con comprovata esperienza nell’implementazione e configurazione di piattaforme di trading ad alte prestazioni, in particolare Murex.
Il candidato ideale è un professionista qualificato, con una solida comprensione dei mercati finanziari e una forte passione per il mondo inerente al sistema Murex. Possiede un background tecnico e ha maturato esperienze significative nella personalizzazione, integrazione e ottimizzazione di soluzioni software, collaborando a stretto contatto con team di tecnici (sviluppatori, architetti IT).
Principali attività:
* analizzerai con gli analisti funzionali i requisiti e le necessità di Business al fine di individuare architetture e soluzioni tecniche dettagliando le specifiche tecniche e valutando gli impatti;
* gestirai ed eseguirai direttamente una parte degli sviluppi software;
* collaborerai alla predisposizione delle stime, alla stesura delle analisi tecniche e all'interazione con team di sviluppo esterno per la realizzazione del software seguendo le diverse fasi progettuali;
* eseguirai i test con gli analisti funzionali includendo anche i test tecnici e di performance necessari, seguirai il rilascio in produzione e i follow-up seguendo le normative aziendali
Esperienza Richiesta
Almeno 3-5 anni di esperienza in ambito Information Technology nel settore Bancario in particolare nei sistemi per la gestione delle operazioni post-negoziazione per istituzioni finanziarie globali, che abbia partecipato a progetti di sviluppo a media e alta complessità.
Qualifiche Richieste, Skills e Competenze
* Laurea STEM, Economia in ambito finanza.
* Conoscenza sistema position keeping Murex 3.61.xx.
* Esperienza di configurazione e sviluppo su moduli Murex come Datamart, Real Time, MXML, Confirmation, Pre-TradeRule, MRA e MRB.
* Esperienza di integrazione online e batch con altri sistemi.
* Conoscenza dei Linguaggi di programmazione: Java, J2EE, C, C++ Sql, XML, XSL, JavaScript e HTML.
* Esperienza nella progettazione in scripting su shell Linux/Unix.
* Conoscenza principali Sistemi Operativi per Server.
* Conoscenza delle tecnologie legate all’uso dei principali RDBMS (Sybase, Oracle DB, MySQL, PostgreSQL e MIcrosoft SQL Server).
* Livello intermediate della lingua inglese (scritta e parlata).
* Conoscenza delle metodologie progettuali Waterfall e Agile.
* Conoscenza dei sistemi di versionamento Software.
Sono considerati preferenziali i seguenti requisiti:
* Conoscenza del funzionamento dei sistemi di position keeping e dei sistemi di sintesi.
* Competenze basi di tecnologie Cloud based.
* Esperienza nello sviluppo e utilizzo di strumenti e procedure di test automation.
* Conoscenze in ambito di sviluppi a microservizi
* Conoscenza utilizzo GRID.
* Conoscenze basi della metodologia Devops.
* Conoscenza base dei sistemi Jira, Conflunce, Bit Bucket.
Sono considerati preferenziali i seguenti requisiti:
• Logiche e architetture alla base dell’algo trading: competenze su come vengono progettati, configurati e gestiti gli algoritmi di esecuzione automatizzata all’interno delle piattaforme di trading, con attenzione agli aspetti di performance, controllo del rischio e compliance normativa.
Chi siamo
Siamo leader in Italia e uno dei principali gruppi bancari in Europa. Unisciti a noi e fai parte della nostra storia di successo! Con oltre 20 milioni di clienti in Italia e all'estero siamo un vero e proprio motore di crescita sostenibile con un forte impegno per l'ambiente e un impatto tangibile sulla società.
Le persone sono al centro, ce ne prendiamo cura impegnandoci nel creare una cultura inclusiva all'interno del Gruppo in cui tutti si sentano protagonisti e valorizzati.
Unisciti alla nostra realtà internazionale. Il futuro non si aspetta, si sceglie!
#sharingfuture
Garantiamo un ambiente inclusivo e di pari opportunità. Considereremo tutti i candidati a prescindere da razza, religione, orientamento sessuale, identità di genere, stato civile, età, disabilità o qualsiasi altra categoria protetta nel rispetto dei D.lgs. 198/2006, 215/03 e 216/03.
Per la valutazione delle candidature, i dati saranno utilizzati da Intesa Sanpaolo S.p.A. come Data Controller. Ti invitiamo a prendere visione dell’Informativa Privacy dedicata.