 
        
        Sede di lavoro: Torino - Filiale di Torino Re Umberto
La posizione è aperta presso la Direzione Business - Filiale di Torino Re Umberto.
La risorsa selezionata sarà inserita nell’organico della filiale territoriale e si occuperà di:
 * Sviluppare e gestire il portafoglio clienti della filiale, con particolare attenzione all’acquisizione di nuovi clienti appartenenti ai segmenti Small Business e Corporate sul territorio.
 * Curare l’istruttoria delle pratiche di affidamento, raccogliendo e analizzando le informazioni necessarie per la valutazione del merito creditizio da sottoporre all’organo deliberante competente.
Principali attività in cui sarà coinvolta la risorsa:
 * Analisi e valutazione della congruità delle richieste di finanziamento presentate dalle aziende
 * Gestione e coordinamento delle attività di concessione e revisione dei fidi erogati, contribuendo al miglioramento della qualità del portafoglio crediti
 * Avvio della fase di istruttoria delle proposte di affidamento, garantendo il censimento accurato e completo dei dati nella pratica di fido elettronica e raccogliendo le informazioni necessarie per la valutazione del merito creditizio
 * Analisi della proposta di affidamento, verificandone la coerenza con la situazione e/o le esigenze del richiedente
 * Verifica della situazione debitoria del richiedente e degli eventuali garanti, attraverso la consultazione e l’analisi delle banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi)
 * Riclassificazione del bilancio di esercizio delle società richiedenti l’affidamento
 * Analisi approfondita del merito creditizio e dei rischi connessi
 * Monitoraggio dell’iter delle istruttorie
 * Perfezionamento delle linee di credito concesse e delle eventuali garanzie a supporto, previa verifica della loro regolarità in conformità con la delibera assunta
 * Supervisione del processo di erogazione del credito, con monitoraggio costante del credito concesso
Requisiti e competenze richieste:
 * Laurea in Economia o titolo equivalente
 * Precedente esperienza bancaria nel ruolo di analista fidi
 * Conoscenza approfondita delle normative in materia di credito
 * Familiarità con l’utilizzo di banche dati esterne (CERVED, CRIF, Centrale Rischi)
 * Capacità di analisi finanziaria e di bilancio
 * Competenze tecniche relative ai prodotti finanziari e buona padronanza degli strumenti informatici
 * Ottime doti comunicative e relazionali
Esperienze richieste:
 * 3-5 anni di esperienza pregressa nel ruolo, maturata all’interno di un gruppo bancario
Completano il profilo:
 * Attitudine al lavoro in team
 * Spiccate capacità organizzative
 * Precisione e attenzione ai dettagli
 * Senso di responsabilità e capacità di problem solving
#J-18808-Ljbffr