Rome Business School (RBS) fa parte del gruppo internazionale Planeta De Agostini Formación y Universidades. Siamo una rete internazionale composta da 32 business school e università attive in diversi paesi, tra cui Francia, Spagna, Brasile e Stati Uniti. Principali responsabilità e compiti: - Sviluppare ed eseguire una strategia SEO completa per migliorare la visibilità organica e il posizionamento del sito web. - Effettuare ricerche e analisi regolari delle parole chiave per identificare opportunità di ottimizzazione dei contenuti. - Monitorare le performance SEO e implementare tutti i miglioramenti necessari. - Ottimizzare i metadata, i collegamenti interni, le intestazioni e la struttura delle pagine chiave. - Supervisionare le performance, la struttura e la funzionalità del sito web RBS. - Guidare l’esecuzione dei miglioramenti SEO e UX. - Gestire e ottimizzare la velocità del sito, la fruibilità mobile e i Core Web Vitals. - Monitorare, misurare e riportare i KPI SEO. - Sviluppare contenuti ottimizzati per SEO e gestire la strategia del blog. - Collaborare strettamente con il team di Digital Marketing per supportare le campagne di acquisizione lead tramite SEO e miglioramenti web. KPI: - Volume di lead - Performance del sito web - Iscrizioni mensili Dimensione del team: - Numero di componenti: 10 - Responsabilità finanziaria: N/A - Impatto nell’organizzazione: Medio/Alto Requisiti: Formazione: Laurea triennale o magistrale in Economia, Marketing o Marketing Digitale. Strumenti: Ottima conoscenza di Google Adwords, Facebook Ads, Google Analytics e Wordpress. Esperienza: 2-3 anni di esperienza nello stesso ruolo o in ruolo simile. Un’esperienza precedente in Business School o Agenzia Digitale sarà considerata un plus. Competenze necessarie per lo sviluppo del ruolo: - Esperienza comprovata in strategia SEO, esecuzione e monitoraggio delle performance - Profonda conoscenza delle best practice SEO - Ottima conoscenza di Google Search Console, Google Analytics, SEMrush, A/B Tasty o strumenti simili - Solida comprensione dei Core Web Vitals e dei KPI di performance SEO - Esperienza pratica nella gestione di siti web su piattaforme CMS (in particolare WordPress) - Esperienza con test A/B, ottimizzazione del tasso di conversione (CRO) e ottimizzazione del percorso utente - Pensiero strategico e analitico, con mentalità orientata ai dati e solide capacità di reporting - Competenza di mercato e business: comprensione dei canali di marketing digitale e integrazione della SEO con paid search, social media e strategie CRM - Proattività, attenzione ai dettagli e capacità di lavorare in autonomia - Madrelingua italiana non obbligatoria ma un plus; se non madrelingua, livello C1 obbligatorio - Ottima conoscenza dell’inglese (madrelingua / C2 / C1) - Lo spagnolo è un plus - CV