Qualifica
:
Ingegnere Telecomunicazioni
Scadenza
: 23 ottobre 2025
Tipologia
: full time
Sede
: Bologna
Chi siamo
La Fondazione Ugo Bordoni è un'istituzione di alta cultura e ricerca, che dal 1952 promuove l'innovazione, lo sviluppo tecnologico e l'alta formazione specialistica. È gestita con un modello di governance pubblica ed è vigilata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le Aree di competenza dell'Ente sono: Telecomunicazioni, Cyber e Sicurezza, Nuove Tecnologie, Cloud e Dati.
Dettagli offerta
Sono aperte 2 posizioni per attività di supporto tecnico-scientifico nell'ambito della radio propagazione e degli standard di telecomunicazione, con un focus sulle politiche dello spettro e lo sviluppo delle reti ultraveloci. Le risorse selezionate saranno coinvolte nella gestione e nell'ottimizzazione delle risorse spettrali, nella valutazione dell'impatto delle nuove tecnologie di telecomunicazioni e nella definizione di soluzioni per garantire l'efficienza e la compatibilità elettromagnetica dei sistemi.
Il ruolo prevede inoltre il contributo a progetti di ricerca e sviluppo per l'avanzamento di metodologie innovative di gestione dello spettro e la partecipazione a tavoli di lavoro nazionali e internazionali dedicati agli standard e alle normative del settore. È richiesta una solida preparazione in Ingegneria delle Telecomunicazioni o Elettronica, con interesse sia per gli aspetti tecnici sia per le questioni strategiche e regolatorie legate alle infrastrutture di comunicazione di nuova generazione.
Se hai le competenze richieste, sei motivato e desideri contribuire allo sviluppo delle infrastrutture digitali del Paese, questa è la tua opportunità
Requisiti
* laurea magistrale in Ingegneria delle Telecomunicazioni o in Ingegneria Elettronica
Competenze
* fondamenti di ingegneria delle telecomunicazioni
* sistemi satellitari
* coesistenza dei sistemi radio
* modellazione e simulazione
* esperienze pregresse nell'utilizzo di strumenti di misurazione dello spettro, come analizzatori di spettro e sonde RF
Preferenze
* dottorato di ricerca
* esperienza pluriennale nel settore
* master e certificazioni
Lingue
* buona conoscenza della lingua inglese (almeno B2)
* ottima padronanza lingua italiana (almeno C1)
I tuoi benefit
* possibilità di lavoro ibrido
* buoni pasto
* attrezzatura di lavoro
* assicurazione medica
* opportunità di far parte di un consolidato Ente nazionale di alta cultura e ricerca
CONSULTA L'OFFERTA DI LAVORO COMPLETA:
SI ACCETTANO ESCLUSIVAMENTE LE CANDIDATURE PRESENTATE SECONDO LE MODALITÀ RIPORTATE NEL DOCUMENTO UFFICIALE DELL'OFFERTA DI LAVORO
.