Assistenza Tecnica e Sviluppo Elettronico
Gibus è alla ricerca di una nuova figura da inserire all'interno del nostro team tecnico. Potresti essere tu!
Entrerai a far parte di un'azienda dinamica e internazionale, che investe nella ricerca di nuove tecnologie per dotare i propri prodotti di funzionalità smart ed evolute. Il contesto stimolante ti permetterà di apprendere e crescere, potrai metterti in gioco in un ambiente di lavoro positivo e informale.
Supporto Tecnico e Customer Care (Installazione, IOT e Funzionalità Elettroniche)
Ti occuperai di garantire un supporto tecnico di eccellenza ai clienti (sia sul mercato italiano che internazionale), gestendo le richieste in modalità telefonica e online. Nello specifico:
- Assistenza Specialistica: Fornirai supporto durante la fase di installazione del prodotto e per la programmazione delle sue funzionalità elettroniche e IoT (Internet of Things).
- Gestione della Conoscenza: Erogherai l'assistenza consultando attivamente la manualistica tecnica e, nei casi di elevata complessità, ti coordinerai prontamente con il team di sviluppo interno e con i fornitori esterni.
- Miglioramento Continuo: Sarai un punto di raccolta strategico per i feedback dei clienti, che condividerai internamente per orientare il miglioramento continuo dell'offerta di prodotti e servizi.
Sviluppo Tecnologico e Innovazione Elettronica
Contribuirai attivamente allo sviluppo elettronico dei prodotti, partecipando a progetti chiave e garantendo l'allineamento con gli standard di settore:
- Gestione Progetti di Innovazione: Sarai coinvolto/a in progetti di innovazione elettronica, gestendo l'interfaccia tecnica con fornitori e partner esterni.
- Test e Validazione: Condurrai attività di test, verifica e collaudo (T/V/C) per nuove tecnologie e soluzioni, garantendone l'affidabilità e la funzionalità.
- Conformità Normativa: Approfondirai e studierai le tematiche relative alle normative tecniche e alle certificazioni di prodotto, assicurando la piena conformità.
Inizierai il tuo percorso con un programma di formazione strutturato e sarai inserito/a in un team di professionisti esperti che ti guideranno. Questo ti darà l'occasione di costruire e rafforzare un set di competenze tecniche e trasversali altamente richieste:
- Eccellenza Tecnica Elettronica e IOT: Acquisirai una profonda conoscenza pratica dei sistemi di controllo a microcontrollori e delle architetture dei sistemi domotici e IoT (Internet of Things). Potenzierai la tua capacità di diagnosi, test e verifica su piattaforme elettroniche.
- Gestione Progetti e Teamwork Efficace: Svilupperai la capacità di gestione dei progetti dall'ideazione al go-live, imparando a interfacciarti con stakeholder interni ed esterni (fornitori, partner). Rafforzerai le tue soft skills di lavoro in squadra, comunicazione interfunzionale e collaborazione orientata all'obiettivo.
- Problem Solving Strategico nel Customer Care: Perfezionerai un approccio strutturato al problem solving tecnico, specialmente nella gestione e risoluzione efficace delle casistiche complessi del cliente (Customer Care). Imparerai a trasformare il feedback del cliente in informazioni strategiche per il miglioramento continuo del prodotto e del servizio.
Per ricoprire questo ruolo, cerchiamo un/una professionista che possieda i seguenti requisiti:
- Titolo di Studio: Diploma tecnico (preferibilmente in Elettronica, Automazione, Meccatronica, o equivalenti tecnici/scientifici).
- Elettronica: conoscenze di base di circuiti elettrici, principi di elettronica digitale e analogica, e architetture a microcontrollore (es. Arduino, STM32, ecc.).
- Programmazione: Familiarità di base con almeno un linguaggio di programmazione (es. C/C++, Python) per l'interazione con hardware o firmware.
- Lingua: Buona conoscenza della lingua inglese, indispensabile per la consultazione di manualistica tecnica internazionale e per l'assistenza ai clienti esteri.
- Costituisce un titolo preferenziale l'aver maturato anche una breve esperienza nel ruolo di Assistenza Tecnica (anche stage o tirocini), in particolare su prodotti elettronici o IoT.
- Attitudine all'Innovazione: Forte passione e curiosità verso le nuove tecnologie (in particolare IoT e Smart Home) e orientamento all’apprendimento.
- Problem Solving: Spiccata propensione al problem solving tecnico-pratico e un'attitudine proattiva alla risoluzione dei problemi.
#J-18808-Ljbffr