Adecco Italia S.p.A. ricerca per conto di Consip S.p.A.
Risk Analyst
Consip è la centrale di acquisto nazionale interamente partecipata dal MEF che offre, attraverso gare e mercati digitali, soluzioni di e-procurement per gli acquisti delle amministrazioni pubbliche.
Requisiti necessari:
* Laurea magistrale in ingegneria o discipline economiche/finanziarie
* Esperienza lavorativa di almeno 3 anni in ruoli analoghi, maturata all'interno di funzioni aziendali di controllo o monitoraggio (Risk Management, Internal Audit), presso enti e aziende di servizi complesse, nonché presso primarie società di revisione caratterizzate da processi operativi e flussi di lavoro articolati
* Conoscenza dei principali framework di Enterprise Risk Management
* Conoscenza delle normative di settore e contesto regolatorio (es. D.lgs. 231/01, alla L. 190/12, al D.lgs. 231/07 e al Regolamento Ue 2016/679)
* Padronanza di strumenti di analisi dati e reporting (es. PPT, Excel avanzato, etc.).
Requisiti preferenziali:
* Master in Risk Management
* Conoscenza dei processi di procurement pubblico e della normativa di settore
* Conoscenza della lingua inglese a livello professionale, scritto e parlato
* Conoscenza ed utilizzo di Power BI.
Requisiti ulteriori:
* Capacità di problem solving
* Predisposizione a lavorare in team e per priorità
* Capacità analitiche organizzative e di comunicazione
Responsabilità:
La posizione ha la responsabilità di supportare le diverse strutture aziendali nella valutazione dei rischi afferenti alle proprie attività, garantendo il governo organico e centralizzato dei rischi aziendali.
Principali attività/responsabilità da svolgere:
* Analizzare e valutare i rischi aziendali (normativi, strategici, finanziari, tecnologici, operativi), applicando e aggiornando metodologie di identificazione, classificazione e misurazione dei rischi
* Definire e aggiornare il Risk Register aziendale, assicurando la coerenza con l'evoluzione del contesto interno ed esterno e con i piani di mitigazione
* Elaborare il programma di Enterprise Risk Management (ERM), in coordinamento con le funzioni aziendali e in linea con gli obiettivi strategici
* Monitorare l'attuazione e l'efficacia delle misure di contenimento dei rischi, raccogliendo evidenze, analizzando indicatori di rischio (KRI) e proponendo eventuali azioni correttive
* Promuovere attività formative e di sensibilizzazione rivolte al personale aziendale, per diffondere la cultura del rischio
* Collaborare con le funzioni di controllo per garantire un approccio integrato alla gestione dei rischi.
Disponibilità oraria: Full Time
Osservazioni: L'Azienda offre: Contratto a tempo indeterminatoRicezione candidature dal 16/06/2025 al 30/06/2025 incluso Numero risorse ricercate: 2 La data di effettiva assunzione qui presente è puramente indicativa.Tutte le dichiarazioni saranno rese dai partecipanti alla presente procedura ai sensi del d.p.r. 445 del 2000.