Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Direttore tecnico settore chimico

Vigonza
INTERCHEM ITALIA SRL
Direttore tecnico
Pubblicato il 18 febbraio
Descrizione

Interchem Italia S.r.l. con sede a Vigonza (PD), cerca un/una Direttore Tecnico Settore Chimico che verrà inserito/a full time nella Divisione R&D con l'incarico della Gestione strategica e operativa dei dipartimenti R&D, Controllo Qualità (QC), Regolatorio e Supporto Tecnico

DESCRIZIONE DEL RUOLO

Le attività si concentrano sul garantire l'eccellenza tecnica, l'innovazione, la conformità normativa e l'efficacia operativa.

La figura professionale, che risponderà direttamente alla Direzione svolgerà i seguenti compiti:

1. Ricerca e Sviluppo (R&D)

Definizione della Roadmap Strategica: Stabilire la visione e la direzione a lungo termine per l'innovazione di prodotto e di processo, allineandola agli obiettivi aziendali e alle tendenze di mercato.

Gestione del Portafoglio Progetti: Supervisionare l'intero ciclo di vita dei progetti R&D, dall'ideazione alla fase pilota e al scale-up industriale, assicurando l'allocazione efficiente delle risorse.

Innovazione e Brevetti: Promuovere la ricerca di nuove formulazioni, materiali o tecnologie e gestire la protezione della proprietà intellettuale (brevetti, segreti commerciali).

Sviluppo Tecnologico: Introdurre nuove metodologie, strumentazioni e best practice per migliorare l'efficacia e l'efficienza dei processi R&D.

2. Controllo Qualità (QC)

Standard di Qualità: Stabilire e mantenere i più elevati standard di qualità per materie prime, intermedi e prodotti finiti, in conformità con le normative vigenti (es. GMP - Good Manufacturing Practice).

Supervisione Analitica: Gestire e validare i metodi analitici utilizzati per i test di qualità, assicurando l'affidabilità e la tracciabilità dei dati.

Rilascio dei Lotti: Fornire l'approvazione finale (o supervisionare chi la fornisce) per il rilascio dei lotti di prodotto sul mercato, solo dopo aver verificato la conformità a tutte le specifiche.

Gestione delle Deviazioni e OOS (Out of Specification): Dirigere le indagini sulle non-conformità e definire le azioni correttive e preventive (CAPA).

3. Affari Regolatori (Regolatorio)

Conformità Normativa: Assicurare che tutte le attività aziendali, dallo sviluppo alla produzione e commercializzazione, siano pienamente conformi alle leggi, ai regolamenti e alle direttive nazionali e internazionali pertinenti (es. REACH, normative cosmetiche ecc).

Documentazione e Filing: Supervisionare la preparazione e la sottomissione dei dossier regolatori, delle registrazioni di prodotto e della documentazione necessaria per ottenere e mantenere le licenze operative.

Monitoraggio Normativo: Tenersi aggiornato sull'evoluzione della legislazione e implementare tempestivamente le modifiche necessarie ai processi aziendali.

4. Supporto Tecnico (Produzione e Clienti)

Supporto alla Produzione: Fornire assistenza tecnica e risoluzione dei problemi (troubleshooting) per i processi produttivi in corso, ottimizzando i rendimenti e risolvendo eventuali criticità di processo o di scale-up.

Supporto Commerciale/Clienti: Agire come esperto tecnico senior per la forza vendita e per i clienti, fornendo risposte approfondite su specifiche di prodotto, applicazioni, sicurezza e conformità tecnica.

* Formazione Tecnica: Sviluppare e implementare programmi di formazione per il personale tecnico, di produzione e commerciale.

REQUISITI DI ESPERIENZA LAVORATIVA

Almeno 10 anni di esperienza pregressa nel ruolo. È richiesto un consolidato percorso di carriera in ruoli tecnici e manageriali progressivamente crescenti all'interno dei dipartimenti R&D, QC, con almeno 5 anni in ruoli di gestione di team.

REQUISITI DI ISTRUZIONE / TECNICI

Laurea Magistrale (o equivalente) in discipline scientifiche e tecniche: Chimica o Chimica Industriale,

Ingegneria Chimica, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF) o discipline affini.

REQUISITI PERSONALI

Leadership, Visione Strategica, Decision Making, Problem Solving, Orientamento al Risultato,

Propensione all'Innovazione, Comunicazione e Relazioni Interne/Esterne, Attenzione al Dettaglio e Rigore Metodologico

RAL PROPOSTA ED EVENTUALI BENEFITS da concordare, in rapporto al livello di esperienza.

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerta simile
Direttore tecnico con alloggio/lafarmacia./lido di venezia (venezia)
Venezia
Contratto a tempo indeterminato
Lafarmaciapunto | B Corp
Direttore tecnico
Offerta simile
Direttore tecnico di cantiere
Venezia
Contratto a tempo indeterminato
agap2 Italia
Direttore tecnico
Offerta simile
Assistente al direttore tecnico di cantiere
Venezia
Comcreta
Direttore tecnico
Offerte simili
Lavoro Industria a Vigonza
Lavoro Vigonza
Lavoro Provincia di Padova
Lavoro Veneto
Home > Lavoro > Lavoro Industria > Lavoro Direttore tecnico > Lavoro Direttore tecnico a Vigonza > Direttore Tecnico Settore Chimico

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2026 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva