Descrizione del Ruolo: La figura è responsabile della supervisione e gestione di tutte le attività amministrative e contabili dell'azienda, assicurando il rispetto delle normative civilistiche e fiscali, la correttezza dei bilanci e la coerenza delle operazioni amministrative con la strategia aziendale.
Responsabilità principali: Supervisionare la contabilità generale, clienti, fornitori, cespiti e fiscale. Redazione del bilancio civilistico e consolidato (ove previsto), in collaborazione con i revisori. Predisposizione delle chiusura di report mensili Gestire i rapporti con le autorità fiscali, gli enti previdenziali e gli istituti di credito. Assicurare la corretta tenuta dei libri contabili e sociali. Gestire il cash flow e monitorare la posizione finanziaria dell’azienda. Coordinare il team amministrativo e favorire la formazione e lo sviluppo delle competenze. Supportare le funzioni di controllo di gestione e finanza nella pianificazione economico-finanziaria. Presidiare l’adozione di procedure amministrative efficaci e controlli interni. Collaborare con i consulenti esterni (fiscali, legali, revisori).
Requisiti: Laurea in Economia, Amministrazione Aziendale o titolo equivalente. Almeno 5 anni di esperienza in ruoli amministrativi con responsabilità crescente, preferibilmente in aziende strutturate o multinazionali. Ottima conoscenza dei principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IFRS è un plus). Conoscenza aggiornata della normativa fiscale italiana. Capacità di leadership, gestione dei team e project management. Ottima conoscenza di Excel e dei principali software ERP (es. SAP, Oracle, Teamsystem). Inglese fluente (scritto e parlato).
Skills: Precisione e affidabilità Capacità analitiche e di problem solving Ottime doti relazionali e comunicative Attitudine al lavoro in team e al coordinamento Coachability