Supervisore ottimizzazione dei processi.
La figura avrà la responsabilità di gestire, ottimizzare e supervisionare i processi produttivi, garantendo il raggiungimento degli obiettivi di efficienza, qualità, sostenibilità e sicurezza.
Opererà come elemento chiave per il miglioramento continuo, coordinando le risorse umane, tecnologiche e organizzative necessarie per un’operatività ottimale.
Responsabilità principali
- Pianificare, organizzare e supervisionare tutti i processi produttivi, dalla materia prima al prodotto finito, assicurando il rispetto dei tempi, dei costi e degli standard qualitativi.
- Monitorare e ottimizzare i flussi produttivi, i carichi di lavoro delle macchine, la gestione delle scorte e degli approvvigionamenti, al fine di ridurre sprechi, inefficienze e fermi impianto.
- Implementare e portare avanti progetti di miglioramento continuo per aumentare produttività, affidabilità e sostenibilità dei processi.
- Coordinare e motivare il team di produzione, favorendo lo sviluppo delle competenze, la formazione continua e la collaborazione interfunzionale.
- Garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza sul lavoro, ambiente, igiene, qualità, nonché le certificazioni aziendali applicabili.
- Collaborare con i reparti tecnici, manutenzione, qualità, logistica e acquisti per pianificare interventi, investimenti e soluzioni che migliorano le performance complessive dello stabilimento.
- Redigere e analizzare report su KPI operativi, rendimenti, scarti, tempi di fermo, costi di produzione) e proporre azioni correttive.
- Controllare e gestire il budget di produzione, delle manutenzioni, e dei consumi (energia, materie prime), contribuendo a definire previsioni e obiettivi economici.
- Assicurare la manutenzione preventiva e coordinare gli interventi di manutenzione straordinaria per minimizzare i tempi di fermo.
Requisiti richiesti
- Laurea in Ingegneria (Meccanica, Gestionale, Industriale) o titolo affine; o diploma tecnico con consolidata esperienza in ruoli analoghi.
- Esperienza pregressa di almeno 5-10 anni nella produzione industriale, preferibilmente in ambito agro‑alimentare, mangimistico o similare.
- Ottima capacità tecnica di analisi dei processi produttivi, gestione impianti, conoscenza dei macchinari di stabilimento.
- Competenze gestionali: leadership, capacità di coordinamento team, gestione delle risorse e problem solving.
- Conoscenza di sistemi gestionali/ERP di produzione, monitoraggio dati, strumenti di pianificazione.
- Buone competenze in sicurezza e normativa ambientale applicabile.
- Ottima capacità di comunicazione, sia interna che verso altre funzioni aziendali.
Requisiti preferenziali
- Esperienza specifica nella produzione agraria o in contesti cooperativi.
- Esperienza in gestione di macchinari automatizzati, linee confezionamento, processi di innovazione tecnologica.
Offerta
- Contratto a tempo indeterminato (o determinato con prospettiva)
- Retribuzione commisurata all’esperienza e al livello di responsabilità
- Incentivi legati al raggiungimento di obiettivi di produzione, qualità, riduzione scarti, efficienza energetica
- Ambiente stimolante e realtà cooperativa con forte attenzione alla sostenibilità ambientale e filiera agricola locale
- Aggiornamento continuo e possibilità di crescita professionale
#J-18808-Ljbffr