Attività operative principaliPianificazione e gestione delle attività di formazione su salute, sicurezza e ambienteRedazione e aggiornamento delle procedure di sistema per sicurezza e ambienteVerifica e controllo dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e gestione del loro utilizzoAnalisi di sicurezza degli impianti, con supporto di società esterneCollaborazione nella valutazione dei rischi e nell’attuazione di interventi migliorativiGestione dei piani di emergenza e controllo delle attrezzature antincendioCoordinamento con il Medico Competente per gli accertamenti sanitariMonitoraggio della conformità legislativa in materia di sicurezza e ambienteGestione del piano di monitoraggio ambientale e delle attività di gestione rifiutiCollaborazione con il consulente ADR per l’elaborazione di procedure per la gestione delle merci pericoloseAnalisi e reportistica su dati energetici e ambientaliResponsabilità principaliGarantire la conformità dell’azienda alle normative vigenti in materia di salute, sicurezza sul lavoro e tutela ambientaleMonitorare e analizzare i dati relativi a incidenti, quasi incidenti e condizioni di rischio, proponendo azioni correttive e preventiveGestire e aggiornare la documentazione tecnica e amministrativa relativa a salute, sicurezza e ambienteCollaborare con responsabili di produzione, manutenzione e altre funzioni aziendali per integrare le pratiche di sicurezza nei processi operativiGestire le relazioni con enti di controllo, consulenti esterni e altri stakeholder coinvolti nelle attività di salute, sicurezza e ambienteRequisitiLaurea in Ingegneria, Scienze Ambientali o titolo equivalenteEsperienza di almeno 3 anni nel ruoloConoscenza approfondita della normativa su sicurezza sul lavoro e tutela ambientaleCapacità di lavorare in team e di gestire relazioni con enti esterni e consulentiOttime capacità organizzative e di problem solvingDisponibilità a lavorare in sede