**Responsabile di Manutenzione - Stabilimento Rubbiano Bakery**
Barilla G. e R. Fratelli Società per Azioni sta cercando un Responsabile di Manutenzione per lo Stabilimento di Rubbiano Bakery. La figura riporterà direttamente al Technical Area Manager e gestirà direttamente un team di 19 persone.
**Responsabilità**
Garantire e massimizzare l'affidabilità e l'efficienza delle linee di produzione e confezionamento, attraverso la pianificazione e la gestione delle attività di manutenzione ordinaria, straordinaria, correttiva e migliorativa, con il supporto e la gestione di risorse interne ed esterne; proporre progetti di investimento e interventi al fine di massimizzare le prestazioni e l’affidabilità delle linee; garantire la presenza di adeguati materiali di manutenzione attraverso la tempestiva richiesta di approvvigionamento, rispettando le necessità dello stabilimento, gli orientamenti e le linee guida del proprio responsabile e dei riferimenti funzionali del Gruppo.
**Principali attività**
Garantire il rispetto di tutte le norme e dei regolamenti relativi alla sicurezza nella scelta delle singole parti tecniche e nelle modalità di attuazione degli interventi manutentivi.
Garantire la gestione e l'aggiornamento della documentazione relativa agli asset e dei documenti obbligatori relativi alle immobilizzazioni di materiale del plant, nel rispetto della legge e delle procedure di Gruppo
Assicurare la definizione delle più adeguate politiche di manutenzione per le linee di produzione e confezionamento come RLC (Responsabile Lavori e Costi), delle modalità di intervento delle attività programmate (tempi e costi), nonché l'utilizzo delle risorse interne ed esterne basate sulle specifiche operative, nel rispetto delle caratteristiche dell'impianto e secondo le linee guida della Company.
Garantire la realizzazione operativa degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle linee di produzione e confezionamento, coordinando il personale assegnato e le società esterne, nel rispetto dei programmi di produzione e confezionamento e dei piani definiti, perseguendo il miglior rapporto possibile tra tempi e costi.
Garantire una adeguata pianificazione dei servizi di manutenzione, riducendo la durata e il numero degli interventi, minimizzando i costi ed i tempi di fermata per garantire il costante funzionamento delle linee di produzione e delle strutture.
Individuare, considerando le specifiche, modalità di evoluzione delle macchine e degli impianti e delle tecnologie rispetto alla loro obsolescenza, gestire le richieste di modifica provenienti da funzioni produttive e le soluzioni tecniche ottimali, in grado di garantire la massimizzazione dell'efficienza produttiva e la minimizzazione dei costi.
Coadiuvare le fasi di montaggio e l'installazione di nuove linee e delle nuove macchine, collaborando nella fase di prova e avvio alla produzione, definendo, in caso di variazioni o ritardi, azioni correttive sulla base delle procedure di Gruppo esistenti.
Contribuire, insieme al proprio responsabile, alla gestione e lo sviluppo delle risorse umane assegnate, assicurando, attraverso il coinvolgimento, idonei livelli di competenza, in conformità con le politiche aziendali.
Garantire la corretta gestione e l'affidabilità dei dati di manutenzione e delle informazioni inserite nel sistema CMMS dello stabilimento, al fine di permettere una corretta analisi dei dati in un percorso di miglioramento continuo.
**Requisiti e conoscenze**
Perito tecnico (meccanico/elettronico) o consolidata esperienza equivalente
Ottima conoscenza del disegno meccanico
Lettura schemi elettrici e schemi pneumatici.
Utilizzo programmi pc: autocad, inventor, pacchetto office, Sap, e Step 7 per ricerca guasti plc
📌 Responsabile di Manutenzione - Stabilimento di
🏢 Barilla
📍 Rubbiano