Content Group è una CDMO farmaceutica italiana che offre servizi di sviluppo, produzione, riempimento in asettico e confezionamento di farmaci, dispositivi medici e cosmetici. Rovereto s/Secchia, di un Group Finance Director da inserire all'interno di un contesto strutturato.
Riportando al Content Group Managing Director, la risorsa dovrà:
Contribuire al raggiungimento degli obiettivi economico patrimoniali aziendali, attraverso una azione continua di controllo e rendicontazione;
Analizzare e provvedere alle dovute coperture finanziare e assicurative, interagendo in modo professionale con istituti di credito e broker assicurativi;
Assicurare la conformità della contabilità di gruppo ai principi contabili di riferimento (OIC / IFRS);
Interagire con le varie funzioni direttive aziendali così da fornire consulenza contabile anche su specifici progetti o piani di investimento;
Coordinare il team amministrativo e supervisionare le varie attività del gruppo.
Contabilità e bilancio
Coordinare / eseguire le attività necessarie per processare la chiusura mensile, trimestrale ed annuale, nel rispetto delle tempistiche stabilite;
Predisporre i dati a supporto della chiusura (Control File) in accordo con il manuale contabile di gruppo, producendo adeguata documentazione in relazione alle riconciliazioni delle poste di bilancio e spiegazioni alle principali variazioni verso il budget / forecast;
Contribuire alla creazione del bilancio previsionale annuale (budget) e periodico (forecast) per il gruppo, anche coordinando le altre funzioni per ottenere le informazioni necessarie per redigere lo stesso;
Predisporre reporting package gestionale periodico e civilistico annuale per la consolidante;
Interfacciarsi con finance managers della consolidante per fornire approfondimenti, analisi specifiche, etc.;
Approfondire e definire eventuali modalità di contabilizzazione di nuove operazioni, etc..
Tesoreria e gestione finanziaria
Controllare che gli incassi e i pagamenti avvengano come da policy aziendale e segnalare tempestivamente ogni problema;
Controllare lo stato delle partite attive scadute e, dove necessario in collaborazione con le altre funzioni, adoperarsi per definire piani di rientro o azioni legali per il recupero degli stessi;
Controllo di Gestione
Supportare le varie funzioni aziendali nel monitoraggio ed analisi dei costi di struttura e costi diretto, in particolare per quanto riguarda gli scostamenti verso il budget / forecast;
Gestire il team amministrativo predisponendo e distribuendo le varie attività;
Collaborare con i team di revisori interni ed esterni e far fronte alle loro richieste;
migrazione sistema ERP, etc.).
Accertarsi che tutte le comunicazioni obbligatorie (fiscali, statistiche, IVA, etc.) Interfacciarsi con i consulenti amministrativi e finanziari aziendali indicando le linee guida e controllandone l’operato;
Supportare il segretario del CdA a predisporre e controllare i libri sociali, interfacciandosi anche con il collegio sindacale e la società di revisione;
Accertarsi di operare secondo quanto stabilito dal manuale dei principi contabili di gruppo;
Garantire l’adeguamento alle normative fiscali e civilistiche nazionali e internazionali applicabili al gruppo.
Laurea in discipline economiche;
Esperienza nella gestione amministrativa da 5 a 10 anni, preferibilmente anche nel controllo di gestione, in un ambiente dinamico e strutturato;
Capacità di utilizzare i più diffusi pacchetti di Office (Word, Excel, ecc.) Conoscenza della lingua inglese per uso professionale (B2/C1);
Competenza in ERP (Oracle JD Edwards preferenzialmente);
Condizioni preferenziali saranno l’esperienza nel controllo di Gestione di aziende industriali e la provenienza dal settore farmaceutico / medicale
Capacità organizzative e di pianificazione; Attitudine al self-control;
Contratto e retribuzione commisurati all’esperienza.
Orario di lavoro full-time dal Lunedì al Venerdì.