IN CAMMINO, Società Cooperativa ONLUS attiva da 40 anni sul territorio delle Province di Como, Monza Brianza e Varese, **ricerca un/a nuovo/a Direttore**.
La risorsa selezionata sarà inserita all’interno dell’organigramma in diretta relazione con il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa e sarà chiamato a coordinare le attività, gestire il personale, nonché sviluppare i nuovi settori e le future iniziative che il CdA riterrà opportuno attivare.
In particolare, il/la Direttore si occupa della gestione ordinaria e dello sviluppo operativo della Cooperativa secondo le linee strategiche definite dal CdA, garantendo il coordinamento delle attività dei progetti e delle risorse umane e materiali, favorendo la partecipazione dei Soci e le migliori relazioni con enti e realtà terze del territorio.
**Principali attività e responsabilità**:
**1. Coordinamento delle attività**
- Coordinare la programmazione delle attività in collaborazione con i Responsabili di Settore e verificarne il buon andamento e la migliore realizzazione;
- Supervisionare la gestione e la buona manutenzione dei mezzi e delle attrezzature in dotazione;
- Gestire i rapporti con le Istituzioni, i partner e gli utenti della Cooperativa;
- Attivare e gestire le relazioni con altre realtà del territorio con le quali realizzare iniziative e progetti condivisi;
- Sviluppare nuove progettualità sostenibili da sottoporre alla valutazione del CdA;
- Ideare e organizzare attività promozionali e di raccolta fondi per le attività della Cooperativa.
**2. Coordinamento e gestione delle risorse umane**
- Farsi carico della gestione amministrativa delle Risorse umane avvalendosi del personale amministrativo interno, dei consulenti e delle strutture di riferimento di settore della Cooperativa;
- Gestire le relazioni umane e le problematiche personali del personale in organico avvalendosi del supporto dell’Equipe sociale e del consulente psicologo della Cooperativa;
- Occuparsi della ricerca del nuovo personale e delle preselezioni dello stesso al fine di elaborare elementi utili al processo decisionale del CdA.
**3. Marketing e comunicazione**
- Coordinare la tenuta e l’aggiornamento del sito istituzionale, dei social media e degli altri strumenti di comunicazione;
- Implementare strumenti e mezzi di comunicazione efficaci per la diffusione delle attività, dei progetti e delle iniziative della Cooperativa;
- Predisporre strumenti di fidelizzazione della clientela acquisita e monitorare l’aggiornamento e la tenuta del database dei contatti;
- Ampliare la platea della clientela pubblica e privata per contribuire all'incremento del fatturato e alla sostenibilità economica della Cooperativa;
- Organizzare e gestire gli eventi pubblici programmati.
**4. Attività di supporto al CdA**
- Proporre al CdA eventuali partecipazioni Bandi di gara pubblici e privati, a nuovi progetti ed iniziative esterne;
- Farsi carico della stesura dei nuovi progetti, della partecipazione a Bandi di gara e Gare d’Appalto, delle richieste di contributo presso finanziatori pubblici e privati;
- Coordinare la gestione ordinaria delle risorse finanziarie ed economiche e la preparazione del Bilancio di esercizio e del Bilancio sociale della Cooperativa;
- Contribuire all’espletamento dei compiti degli Organi statutari predisponendo materiali ed elaborati richiesti;
- Supportare gli Organi statutari nella partecipazione a tavoli tecnici e ambiti di programmazione;
**Requisiti richiesti**:
- ottime capacità relazionali;
- ottime capacità di sviluppo, programmazione e coordinamento delle attività;
- ottime capacità di supervisione della formulazione e della gestione delle componenti economico-finanziarie della Cooperativa;
- ottime capacità di gestione delle risorse umane sul piano amministrativo, professionale e umano;
- elevata predisposizione ad assumere decisioni e alla gestione partecipativa delle stesse;
- spiccate capacità di comunicazione e di interlocuzione con Istituzioni, realtà economico-produttive ed Enti di terzo Settore.
L’esperienza pregressa in ambito sociale, preferibilmente in Cooperativa sociale “tipo B”, e la conoscenza del territorio del canturino costituiscono titoli preferenziali.
**Tipo di contratto**:tempo indeterminato - CCNL Cooperative sociali - Tempo pieno. Il livello retributivo sarà commisurato all’esperienza maturata e al Curriculum Vitae.
**Sede di lavoro**: CANTU’ (CO), via Domea 65
Contratto di lavoro: Tempo indeterminato
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì