Chi Siamo
Cerved Group è la più grande azienda italiana di servizi integrati di Risk, Sales e Marketing Intelligence. Dal 2021, Cerved è entrata in ION Group, uno dei più grandi operatori FinTech sul mercato a livello internazionale: insieme realizziamo soluzioni integrate per aiutare le imprese a prendere decisioni efficaci, semplificando i processi e mettendo al centro le persone.
Siamo un gruppo di oltre 13 mila persone, con 60 sedi internazionali e oltre 4800 clienti in tutto il mondo.
Stiamo cercando persone che hanno da poco concluso o stanno concludendo il percorso di studi che vogliano intraprendere un percorso formativo in ambito Product & Service Design, per partecipare con entusiasmo e proattività alla fase di grande innovazione e trasformazione della nostra azienda.
Con chi lavorerai
Siamo un team multidisciplinare di oltre 15 persone, provenienti da percorsi formativi e professionali eterogenei tra loro: questo ci stimola ogni giorno a confrontarci e contaminarci, per acquisire nuovi punti di vista e migliorare ogni giorno le nostre competenze.
Progettiamo, testiamo e implementiamo l’esperienza d’uso dei prodotti assieme agli esperti di business; prendendo decisioni che mantengano l’equilibrio tra fattibilità tecnologica, profittabilità e il desiderio delle persone che cercano una soluzione alle loro esigenze.
Ogni giorno analizziamo i problemi da risolvere utilizzando le tecniche del Design Thinking, definendo le migliori soluzioni con approccio Lean e collaborando nei diversi team di progetto mettendo al centro i principi dell’Agile.
Cosa farai
Durante il percorso di internship avrai modo di affiancare i colleghi del team Product & Service Design e potrai apprendere e dare il tuo contributo alle seguenti principali attività:
1. accompagnare il team di prodotto nell’acquisire insight attraverso analisi di contesto orientate al miglioramento della value proposition;
2. condurre interviste in profondità al fine di mappare bisogni, pain point degli utenti e costruire archetipi;
3. analizzare insight quanti-qualitativi al fine di definire le caratteristiche principali del prodotto;
4. ideare e facilitare workshop con stakeholder e utenti finali;
5. costruire Service Blueprint per mappare le funzionalità e servizi a supporto del prodotto;
6. progettare l’architettura dell’informazione seguendo i principi dello UXD a partire dalla definizione di scenari e user flow;
7. organizzare test utente per raccogliere feedback sulle soluzioni individuate.
Chi sei
8. Stai completando o hai concluso un percorso di studi universitario in Ingegneria, Design di Prodotto e/o altri percorsi affini;
9. hai una conoscenza dei principi di Design Thinking e Service Design Tools;
10. hai un approccio curioso, proattivo, ottime capacità di lavorare il team e pensare in maniera creativa e laterale;
11. hai ottime capacità relazionali e di engament di interlocutori diversi come background e seniority;
12. hai maturato competenze legate all’elaborazione di architetture informative complesse e hai una buona esperienza di prototyping design;
13. hai un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Cosa offriamo
14. Un ambiente stimolante e la possibilità di partecipare a progetti pionieristici;
15. la collaborazione con un team internazionale;
16. la possibilità di lavorare in smartworking;
17. formazione continua e la possibilità di partecipare ad eventi;
18. attenzione alla sostenibilità e all’inclusività;
19. un tirocinio della durata di 6 mesi, con possibilità di avviare insieme un percorso di lungo periodo.
#LI-MC1
#LI-Hybrid