PIl strongResponsabile Infrastruttura Tecnologica /strong è incaricato di garantire l’efficienza, la sicurezza e la continuità operativa delle infrastrutture IT aziendali, oltre a coordinare il servizio di Help Desk dedicato agli utenti. /ppLa figura sarà il punto di riferimento e coordinamento per tutte le attività legate alla gestione dell’infrastruttura tecnologica sia on premise che virtuale, delle reti, del data center e dei centri stella, delle postazioni di lavoro e supporto tecnico di primo e secondo livello. /ppbr/ppemPrincipali Responsabilità: /em /pulliPianificazione e coordinamento delle attività di installazione, manutenzione e aggiornamento delle infrastrutture IT (server, rete, storage, sicurezza, sistemi di backup e disaster recovery) /liliMonitoraggio continuo delle prestazioni del networking, della telefonia e delle apparecchiature IT /liliCoordinare il team Help Desk, garantendo tempi di risposta e risoluzione adeguati secondo gli SLA definiti. /liliCoordinamento dei fornitori esterni per la gestione di servizi cloud, licenze software, hardware e supporto tecnico. /liliPianificare e implementare progetti di aggiornamento tecnologico, migrazioni, potenziamento infrastrutture. /liliGestire la sicurezza informatica a livello infrastrutturale (firewall, antivirus, controllo accessi, VPN) in collaborazione con il CISO (Chief Security Information Officer) /liliGestione degli ambienti di lavoro digitali, compresi sistemi operativi, applicazioni desktop e dispositivi endpoint, garantendo la conformità alle policy aziendali e la sicurezza dei dati, da redigere e mantenere aggiornata. /liliMonitorare le performance dei sistemi, identificando proattivamente eventuali criticità. /liliSupportare le attività di audit IT, compliance e conformità alle normative (es. GDPR). /liliProporre soluzioni per ottimizzare costi, prestazioni e sicurezza dell’infrastruttura tecnologica. /li /ulpbr/ppemProfilo del candidato: /em /pulliLaurea in Informatica, Ingegneria Informatica o Gestionale, o campo equivalente. /liliEsperienza significativa nella gestione delle infrastrutture ICT e Help Desk, preferibilmente in un ambiente aziendale complesso in ruoli già consolidati e coordinamento di risorse. Costituirà un plus aver lavorato anche in grandi realtà nel mondo della consulenza /liliSolida conoscenza di ambienti Windows Server e Linux; Active Directory, prodotti e modelli di licensing di Microsoft, reti TCP/IP, firewall, sistemi di virtualizzazione (VMware/Hyper-V), antivirus Sophos /liliConoscenza approfondita della gestione delle licenze software e delle attività di manutenzione hardware e software /liliConoscenza dei processi ITIL e loro applicazione nella gestione dei servizi IT (preferibile certificazione). /liliCompetenze nella gestione di progetti IT e fornitori esterni. /liliOttime capacità comunicative, organizzative e di leadership. /li /ul