IN CAMMINO, Societ Cooperativa ONLUS attiva da 40 anni sul territorio delle Province di Como, Monza Brianza e Varese, ricerca un nuovo Direttore.
La risorsa selezionata sar inserita all’interno dell’organigramma in diretta relazione con il Consiglio di Amministrazione della Cooperativa e sar chiamato a coordinare le attivit, gestire il personale, nonché sviluppare i nuovi settori e le future iniziative che il CdA riterr opportuno attivare.
In particolare, il/la Direttore si occupa della gestione ordinaria e dello sviluppo operativo della Cooperativa secondo le linee strategiche definite dal CdA, garantendo il coordinamento delle attivit dei progetti e delle risorse umane e materiali, favorendo la partecipazione dei Soci e le migliori relazioni con enti e realt terze del territorio.
Principali attivit e responsabilit :
1.Coordinamento delle attivit
•Coordinare la programmazione delle attivit in collaborazione con i Responsabili di Settore e verificarne il buon andamento e la migliore realizzazione;
•Supervisionare la gestione e la buona manutenzione dei mezzi e delle attrezzature in dotazione;
•Gestire i rapporti con le Istituzioni, i partner e gli utenti della Cooperativa;
•Attivare e gestire le relazioni con altre realt del territorio con le quali realizzare iniziative e progetti condivisi;
•Sviluppare nuove progettualit sostenibili da sottoporre alla valutazione del CdA;
•Ideare e organizzare attivit promozionali e di raccolta fondi per le attivit della Cooperativa.
2.Coordinamento e gestione delle risorse umane
•Farsi carico della gestione amministrativa delle Risorse umane avvalendosi del personale amministrativo interno, dei consulenti e delle strutture di riferimento di settore della Cooperativa;
•Gestire le relazioni umane e le problematiche personali del personale in organico avvalendosi del supporto dell’Equipe sociale e del consulente psicologo della Cooperativa;
•Occuparsi della ricerca del nuovo personale e delle preselezioni dello stesso al fine di elaborare elementi utili al processo decisionale del CdA.
3.Marketing e comunicazione
•Coordinare la tenuta e l’aggiornamento del sito istituzionale, dei social media e degli altri strumenti di comunicazione;
•Implementare strumenti e mezzi di comunicazione efficaci per la diffusione delle attivit, dei progetti e delle iniziative della Cooperativa;
•Predisporre strumenti di fidelizzazione della clientela acquisita e monitorare l’aggiornamento e la tenuta del database dei contatti;
•Ampliare la platea della clientela pubblica e privata per contribuire all'incremento del fatturato e alla sostenibilit economica della Cooperativa;
•Organizzare e gestire gli eventi pubblici programmati.
4.Attivit di supporto al CdA
•Proporre al CdA eventuali partecipazioni Bandi di gara pubblici e privati, a nuovi progetti ed iniziative esterne;
•Farsi carico della stesura dei nuovi progetti, della partecipazione a Bandi di gara e Gare d’Appalto, delle richieste di contributo presso finanziatori pubblici e privati;
•Coordinare la gestione ordinaria delle risorse finanziarie ed economiche e la preparazione del Bilancio di esercizio e del Bilancio sociale della Cooperativa;
•Contribuire all’espletamento dei compiti degli Organi statutari predisponendo materiali ed elaborati richiesti;
•Supportare gli Organi statutari nella partecipazione a tavoli tecnici e ambiti di programmazione;
Requisiti richiesti:
Sul piano motivazionale, il/la candidato/a condivide e fa propri i valori e le modalit operative delle Cooperative sociali impegnate nel reinserimento lavorativo di persone svantaggiate. Come tutti gli operatori presenti nell’organico di In Cammino, condivide lo Statuto e aderisce alla Cooperativa in qualit di Socio lavoratore.
Sul piano professionale, il/la candidato/a possiede:
•ottime capacit relazionali;
•ottime capacit di sviluppo, programmazione e coordinamento delle attivit ;
•ottime capacit di supervisione della formulazione e della gestione delle componenti economico-finanziarie della Cooperativa;
•ottime capacit di gestione delle risorse umane sul piano amministrativo, professionale e umano;
•elevata predisposizione ad assumere decisioni e alla gestione partecipativa delle stesse;
•spiccate capacit di comunicazione e di interlocuzione con Istituzioni, realt economico-produttive ed Enti di terzo Settore.
L’esperienza pregressa in ambito sociale, preferibilmente in Cooperativa sociale 'tipo B', e la conoscenza del territorio del canturino costituiscono titoli preferenziali.
Tipo di contratto: tempo indeterminato – CCNL Cooperative sociali - Tempo pieno. Il livello retributivo sar commisurato all’esperienza maturata e al Curriculum Vitae.
Sede di lavoro: CANTU’ (CO), via Domea 65
Le candidature devono pervenire via posta elettronica entro e non oltre il 20 settembre 2025 corredate da lettera di presentazione, curriculum vitae aggiornato, referenze e contatti.