Descrizione figura: Assicura il mantenimento degli standard di sicurezza sul lavoro secondo la normativa vigente, le politiche aziendali e di gruppo; propone attivamente azioni per il loro miglioramento. Compiti e responsabilità: Individuazione e valutazione di misure di protezione e prevenzione applicate in azienda Raccolta di informazioni su infortuni e malattie professionali accorse sul luogo di lavoro Supporto al consulente esterno nell’individuazione dei rischi correlati alle attività lavorative e nella redazione della documentazione (es. DVR, DUVRI) Ottemperamento degli obblighi legislativi in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro; mantenimento delle relative certificazioni Individuazione ed attuazione di azioni di miglioramento degli standard di sicurezza sul luogo di lavoro Implementazione dei programmi sulla sicurezza della Compagnia Redazione di procedure di sicurezza da consegnare ai lavoratori Gestione DPI, vestiario ed altri dispositivi di sicurezza Registrazione di tutti gli impianti ed attrezzature in azienda descrivendone il funzionamento e i processi interessati; messa a norma degli impianti ed attrezzature Promozione della cultura della sicurezza secondo le politiche aziendali e di Gruppo Gestione degli audit di Sicurezza e sorveglianza ambientale Supporto nella definizione del budget HSE (capex/opex) Conosce e rispetta le regole e le procedure EHS locali della Compagnia e del sito e le promuove attivamente all’interno dell’azienda. Requisiti: laurea breve o magistrale in ingegneria ambientale, della sicurezza del territorio o altre discipline ad indirizzo tecnico qualifica come ASPP Ateco 5 conoscenza della lingua inglese – livello medio buona conoscenza nell’utilizzo della Suite Microsoft office precedente (anche breve) esperienza lavorativa in contesti manufatturieri buone capacità di relazione buone capacità motivazionali forte orientamento all’obiettivo propensione al lavoro in autonomia