Tipo Lavoro: DipendenteTipologia Contratto: Tempo indeterminatoLocalità: Parma, IT Chi siamo Con sede a Parma, in Italia, Chiesi è un gruppo farmaceutico e sanitario internazionale focalizzato sulla Ricerca, con 90 anni di esperienza, che opera in 31 paesi con più di 7.000 dipendenti (Gruppo Chiesi). Per realizzare la sua missione di migliorare la qualità della vita delle persone, agendo responsabilmente nei confronti della società e dell’ambiente, il Gruppo ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle sue aree terapeutiche. Scopri di più Siamo orgogliosi di aver ottenuto la certificazione B Corp, un riconoscimento di elevati standard sociali e ambientali. Siamo un'azienda affidabile che adotta e promuove un comportamento etico trasparente a tutti i livelli. Crediamo che il successo di Chiesi sia costruito e modellato dalle nostre persone e dai nostri valori e comportamenti condivisi. Le nostre persone fanno la differenza per il nostro successo, ed è per questo che è fondamentale attrarre e trattenere i talenti giusti. Il Gruppo Chiesi ha tre impianti di produzione:
Parma (Italia) – polo strategico per la produzione e distribuzione dei nostri prodotti, centro di approvvigionamento internazionale con esportazioni in oltre 80 paesi. Blois-La Chaussée Saint Victor (Francia) – centro di eccellenza specializzato nella produzione di Dry Powder Inhalers e Metered Dose Inhalers (MDIs). Santana de Parnaiba (Brasile) – specializzato nella produzione di soluzioni pressurizzate per la terapia inalatoria.
Nel 2024 è stato inaugurato a Parma il Biotech Center of Excellence, un nuovo polo di eccellenza per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di farmaci biologici. Nel 2025 è stato annunciato un nuovo investimento a Nerviano (Italia) per la produzione di inalatori. Responsabilità principali
Progetti di Sicurezza e Salute relativi a Programmi di sostenibilità di sito Supporto alla gestione delle modifiche e delle anomalie da Audit per gli aspetti di sicurezza, incluse le modifiche alle pratiche autorizzative (es: CPI) legate ai progetti di ingegneria di sito (valutazione di sicurezza di schede progetto/change/URS) Coordinamento e supporto delle valutazioni specifiche di sito Reportistica degli aspetti di salute e sicurezza in linea con gli standard aziendali (Site Quarterly report, Annual HSE Management Review, BI-Monthly Corporate HSE meeting, Comitati di Sicurezza, SOT meeting) Verifica della conformità legislativa di sito per gli aspetti di sicurezza e salute Aggiornamento e mantenimento dei documenti del sistema di gestione 45001 Coordinamento piano di Audit ai fornitori critici R&D, follow up e rendicontazione Supporto alla stesura contenuti della formazione di sicurezza e salute Progetto BBS Aspetti H&S cogenti:
Coordinamento e supporto delle valutazioni del rischio specifiche di sito (tra cui le peculiari: chimico, biologico, atex, incendio), mediante tool aziendali (es: DVR elettronico) Supporto preparazione riunione ex art.35 Coordinamento, esecuzione follow up piano di Audit interni Monitoraggi agenti chimici e allergeni, analisi dei dati e rendicontazione, piani di miglioramento per la riduzione dell’esposizione Process Safety – Sicurezza di Processo per sintesi chimica e sviluppo farmaceutico Emergenze e verifica dei processi di manutenzione e conformità antincendio Coordinamento gestione esterna degli appaltatori in art.26 (DUVRI, permessi di lavoro, ecc.)
Esperienza richiesta Esperienza pregressa in ruoli similari Titolo di studio Laurea in Ingegneria, Ingegneria Chimica, Ingegneria Ambientale; è preferibile aver seguito corsi o master su tematiche di Sicurezza, Chimica, Sicurezza di Processo. Conoscenze e competenze Conoscenza, anche teorica, dei sistemi di certificazione; conoscenza del Testo Unico della Sicurezza, decreto legislativo 81/08 e s.m.i. e delle pratiche autorizzative (es: CPI)
Attenzione al dettaglio Pianificazione e capacità organizzative Lavoro di squadra Competenze comunicative
Entreresti a far parte di un ambiente dinamico, in rapida crescita, stimolante e amichevole. In Chiesi crediamo fermamente che le nostre persone siano il nostro bene più prezioso. Investiamo in formazione continua, apprendimento e sviluppo, e promuoviamo un ambiente di lavoro flessibile con smart working, supporto al trasferimento e servizi per la cura delle persone. #J-18808-Ljbffr