Openjobmetis Spa, ricerca e seleziona per azienda cliente operante nel settore energetico n.1
Responsabile Area Finanziaria e Controllo di Gestione
Posizione
La risorsa, avrà come responsabilità principali :
Curare la pianificazione finanziaria e patrimoniale, la gestione dei fabbisogni finanziari, la struttura del capitale e la relazione con istituti di credito, finanziatori e investitori;
Elaborare e aggiornare il budget annuale e i forecast infra-annuali;
Presidiare il controllo di gestione;
Supportare la direzione e le funzioni tecniche / commerciali nella valutazione economico-finanziaria dei progetti
Collaborare alla definizione di politiche di pricing e marginalità nei contratti di vendita energia elettrica e gas.
Supervisionare le attività di tesoreria e cash flow management, ottimizzando le linee di credito e i flussi finanziari;
Supportare la Direzione aziendale nella valutazione di operazioni straordinarie (acquisizioni, cessioni, joint venture) e nella redazione di business plan consolidati di gruppo.
Coordinare l attività dei collaboratori dell area finanziaria e del controllo di gestione, promuovendo il miglioramento continuo dei processi.
* Laurea magistrale in Economia, Finanza, Ingegneria Gestionale o discipline affini.
* Preferibile Master o corsi specifici in Corporate Finance, Controllo di Gestione o Business Planning.
Esperienza
Almeno 5-7 anni di esperienza in ruoli analoghi presso holding di partecipazioni, utility, società di ingegneria o aziende multiutility.
Comprovata esperienza nella predisposizione di business plan e piani finanziari per progetti energetici.
Ottima conoscenza di contabilità generale e analitica, principi civilistici e di bilancio.
Ottime capacità di analisi economico-finanziaria, modellizzazione excel e costruzione di business case complessi.
Conoscenza delle dinamiche di mercato dell energia elettrica e del gas e dei progetti fotovoltaici.
Familiarità con strumenti di controllo di gestione (budgeting, forecasting, KPI, reporting).
Competenze trasversali
Spiccate capacità organizzative e di pianificazione.
Attitudine al problem solving e alla gestione di attività complesse.
Capacità di leadership e coordinamento di team.
Ottime doti comunicative e relazionali, orientamento al risultato.
Altre informazioni
Si offre contratto a tempo indeterminato diretto con l'azienda
Inquadramento e RAL commisurati all esperienza maturata
Orario lavorativo : full-time con orario giornaliero dal lunedì al venerdì
Zona di lavoro : Chieti (CH)
L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198 / 2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione.
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