Gestore di Progetti
Siamo alla ricerca di un professionista dinamico e motivato per il ruolo di Gestore di Progetti all'interno della nostra organizzazione. Il candidato ideale dovrà avere esperienza nella gestione dei progetti e nella coordinazione delle risorse umane ed economiche per la realizzazione di commesse infrastrutturali e industriali.
L'obiettivo principale di questo ruolo sarà quello di garantire il pieno rispetto delle scadenze e di coordinare le risorse umane ed economiche per la realizzazione di commesse infrastrutturali e industriali.
Le Responsabilità Principali:
1. Contribuire al miglioramento continuo del modello di Project Control aziendale (procedure, software, etc) e alla sua adozione nelle strutture operative di cantiere;
2. Coordinare funzionalmente i cost/project controller di area e di commessa e verificare che operino nel rispetto delle procure aziendali;
3. Collaborare al processo di selezione ed eventuale formazione delle nuove risorse da destinare ai servizi Project Control di Commessa (planner, cost controller, project controller);
4. Supportare e verificare la redazione del budget e del forecast da parte delle strutture di commessa;
5. Supervisionare e supportare le strutture di commessa nell'utilizzo del sistema CPM nelle fasi di inserimento e aggiornamento del budget/forecast e nella produzione dei report mensili di controllo di efficienza ed efficacia (Earned Value Management);
6. Coordinare e supervisionare l'implementazione e l'aggiornamento del software di programmazione dei lavori delle commesse (Primavera P6 o MS Project);
7. Effettuare analisi sistematica di produttività e incidenze delle principali lavorazioni;
8. Monitorare le quantità delle lavorazioni significative del portafoglio aziendale;
9. Collaborare con le altre funzioni corporate (HR, acquisti, impianti e macchine, etc) nella pianificazione dei fabbisogni;
10. Promuovere e verbalizzare riunioni periodiche con le direzioni di commessa per l'analisi dei dati di avanzamento tecnico ed economico;
11. Per le commesse in consorzio nelle quali il dipartimento di project control è di responsabilità del socio, garantire la visibilità sulle assunzioni di budget e sull'avanzamento del progetto;
12. Redigere reportistica direzionale sull'avanzamento tecnico ed economico delle commesse segnalando eventuali criticità;
13. Possedere una laurea in Ingegneria;
14. Avere esperienza di almeno 7 anni in analoga funzione in aziende operanti nella costruzione di infrastrutture;
15. Conoscere i metodi costruttivi (fasi realizzative, produttività, risorse, etc) delle principali lavorazioni in cantieri infrastrutturali e/o edili;
16. Conoscere i principali software di project management (MSProject, Primavera P6, Tilos e CPM);
17. Conoscere l'Earned Value Management (EVM) per la valutazione della performance delle commesse;
18. Disponibilità ad effettuare trasferte periodiche;
19. Esperienza nella predisposizione di report e di presentazioni;
20. Competenze avanzate di modellazione Excel e di scenari ipotetici;
21. Garantire il pieno rispetto delle scadenze;
22. Buone capacità comunicative;
Il Tipo di Impiego:
Tempo pieno;