LINKS è una Fondazione nata da un accordo tra Compagnia di San Paolo e Politecnico di Torino che opera da più di 20 anni a livello nazionale ed internazionale nell'ambito della ricerca applicata della ricerca di frontiera, dell'innovazione e del trasferimento tecnologico in cui lavorano circa 180 ricercatori. Ha come obiettivo quello di valorizzare la leva della ricerca e dell'innovazione, contribuire alla crescita del sistema socio‐economico, attivare processi e progetti di ampio respiro con rilevanti impatti sul territorio ed instaurare un dialogo con il tessuto imprenditoriale locale, nazionale ed internazionale, nell'ottica di condividere e valorizzare conoscenza, esperienza ed innovazione.
Gender Equality Plan
la diversità è la nostra eredità e il nostro futuro. Sii parte di esso. In LINKS, la diversità è parte integrante della nostra cultura e identità e per questo ha adottato un piano per l'uguaglianza di genere (GEP). Promuoviamo la diversità e l'inclusione perché riconosciamo che sono una fonte di forza e vantaggio competitivo.
Child Safeguarding Policy
La Fondazione Compagnia di San Paolo e i suoi Enti Strumentali adottano una Child Safeguarding Policy per garantire ambienti sicuri per le persone minorenni e prevenire qualsiasi rischio di abuso, sfruttamento e maltrattamento. Chiunque collabori è tenuto a rispettare i più alti standard di comportamento, le Regole di Condotta e la Procedura per l'inoltro e la gestione delle segnalazioni. Consulta la Policy completa [https://linksfoundation.com/child-safeguarding-policy/].
Il ruolo
Il dominio di ricerca CPE (Advanced Computing, Photonics, Electromagnetics) focalizza la ricerca applicata sulla convergenza HPC, Big Data, l'orchestrazione di risorse di supercalcolo. La ricerca di frontiera si focalizza su Quantum Computing, Quantum Communication, la bionica, la fusione nucleare e biomedicale attraverso i Laboratori sperimentali di prototipazione rapida, biomedicale e fotonica. L'unità di ricerca Antenna e EMC, parte di CPE, rappresenta più di 10 anni di esperienza in attività sperimentali, numeriche e teoriche in antenne, EMC ed elettromagnetica applicata. La sezione di modellazione di antenne ha una forte esperienza nell'elettromagnetismo computazionale (CEM) e ha sviluppato diversi algoritmi ad alte prestazioni per la progettazione assistita da computer, l'ottimizzazione e la sintesi di antenne, la prototipazione virtuale elettromagnetica e gli strumenti diagnostici associati ai sistemi di misura. L'unità è un gruppo di ricerca di riferimento per la progettazione, la produzione e il collaudo di antenne innovative a basso profilo e a scansione elettronica e per lo sviluppo di SW per uso commerciale in grado di: modellare in modo efficiente strutture multiscala di grandi dimensioni (:100λ), ricostruire distribuzioni di corrente elettromagnetica equivalente, analisi automatica del posizionamento dell'antenna e mitigazione del blackout RF in ambienti complessi come i veicoli di rientro.
Il/la ricercatore/trice entrerà a far parte del team che lavora allo sviluppo di algoritmi avanzati e solutori veloci per equazioni integrali e differenziali per il calcolo ad alte prestazioni, ottimizzazione e sull'apprendimento automatico in ambito computazionale, con focus su diversi aspetti dell'elettromagnetismo computazionale. L'obiettivo finale sarà lo sviluppo di soluzioni non standard per antenne innovative per i futuri sistemi di telecomunicazione che saranno realizzati e testati (attività che vedrà il coinvolgimento diretto del/della ricercatore/trice). Il/la ricercatore/trice sarà integrat* in un gruppo che collabora con aziende nazionali e internazionali, centri di ricerca e agenzie, come l'Agenzia Spaziale Europea (ESA), e lavorerà al progetto di algoritmi di progettazione automatica, antenne innovative e allo sviluppo di un'architettura prototipale in grado di raggiungere le performance previste.
Requisiti
Formazione
Laurea magistrale in: matematica, fisica, ingegneria elettronica o delle telecomunicazioni, informatica o scienze computazionali, matematica applicata.
Saranno inoltre valutati profili con dottorato di ricerca con focus sulla modellistica e la scienza computazionale.
Requisiti tecnici di base
buona conoscenza dei campi elettromagnetici;
conoscenza operativa di almeno un linguaggio di programmazione (C, C ++, Fortran, Python);
conoscenza operativa di SW elettromagnetici commerciali (e.g., HFSS, FEKO, CST Microwave Studio, COMSOL);
Conoscenza lingue
Comunicazione fluente in lingua inglese a livello scritto ed orale (C1-C2).
Requisiti tecnici preferenziali
Dottorato di ricerca, idealmente incentrato su elettromagnetismo computazionale applicato ed antenne;
esperienza con antenne piatte a bande millimetriche;
conoscenza dell'elettronica (digitale ed analogica) per applicazioni RF;
progettazione di PCB e sviluppo di schematici;
simulazione di circuiti RF e analogici;
modellazione computazionale multifisica
Soft skill
capacità di redigere una meticolosa documentazione di progettazione con attenzione ai dettagli;
capacità di composizione scritta e relazionale per la presentazione dei risultati;
capacità di lavorare sia in team sia autonomamente
Condizioni contrattuali di base
contratto di ricerca a tempo determinato, 24/36 mesi;
assunzione all'interno del CCNL terziario – full-time;
quota mensile di 10 giornate lavorative in smartworking;
erogazione buoni pasto
Elementi di analisi
inquadramento e retribuzione (RAL) saranno oggetto di valutazione durante l'iter selettivo;
proposta sistema incentivante secondo policy della Fondazione;
verranno tenute in considerazione le reali competenze del candidato ed il livello di seniority acquisito
Sede di lavoro
Torino – Fondazione LINKS
Posizioni disponibili
n. 01
#J-18808-Ljbffr