La divisione Technical Engineering di Randstad Professional Leader Search & Selection, per conto di un cliente leader nel settore Manufacturing, è alla ricerca di un/a Responsabile Qualità.RESPONSABILE QUALITÀIl/La professionista si assumerà la responsabilità della conformità di prodotti e processia normativi, certificazioni e procedure aziendali, occupandosi anche del loro aggiornamento. Sarà un promotore chiave della cultura di qualità e sicurezza, garantendo la consapevolezza dei requisiti del cliente a livello organizzativo. Il suo obiettivo primario sarà il miglioramento continuo, misurato dalla progressiva riduzione di reclami/resi, sprechi interni, rilavorazioni e difetti nelle forniture.Principali attività e responsabilità:Definizione e aggiornamento dei piani analitici di controllo delle materie prime, degli additivi e dei prodotti finiti, sulla base delle normative di riferimento e dei parametri stabilità internamente; Supervisione del controllo della merce in entrata e in uscita, monitorando le non conformità segnalate dagli operatori attraverso le check-list di controllo; Gestione dei resi e dei reclami, sia dai clienti sia verso i fornitori, decidendo, in collaborazione con commerciale e acquisti, i provvedimenti da adottare (rilavorazione, stoccaggio, smaltimento, ecc); Monitoraggio delle giacenze dei prodotti non conformiGestione e aggiornamento della documentazione dei sistemi di certificazione adottati in azienda, elaborazione delle procedure e pianificazione delle attività di controllo; Gestione dei rapporti e della documentazione richiesta dall'RSPP; Organizzazione di incontri periodici con la Direzione e responsabili delle altre funzioni per condividere strategie e piani di sviluppo; Coordina le attività dei propri collaboratori, monitora il loro rendimento e ne promuove la crescita professionale, fornendo loro gli strumenti necessari e responsabilizzandoli al conseguimento degli obiettivi concordati.Competenze richieste:Conoscenza dei requisiti tecnici e qualitativi dei prodotti acquistati, lavorati e commercializzati, delle modalità e degli strumenti di analisi e controllo e delle normative che ne regolano la produzione e la vendita; Ottime capacitàdi analisi e risoluzione dei problemi; Capacità di gestione dei progetti e dei gruppi di lavoro; Orientamento alrisultato, orientamento al cliente e al miglioramento continuo; Collaborazione e condivisione delle informazioni; Buona conoscenza Inglese.Riporto gerarchico: Direzione GeneraleLuogo di lavoro: Provincia di CremonaRichiesta disponibilità ad eventuali trasferte