La posizione è dedicata allo sviluppo strategico e operativo, nonché all'implementazione delle iniziative di Enoturismo nell'ambito della Strategia del Vino dell'Alto Adige. L'obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente il profilo dell'Alto Adige come destinazione vinicola di primo piano e di creare, in collaborazione con aziende partner e istituzioni, offerte innovative e di alta qualità, aumentando la creazione di valore diretto per le aziende vitivinicole.
Queste sono le tue responsabilità:
Compiti Strategici
Implementazione e ulteriore sviluppo della strategia di Enoturismo del Consorzio
Gestione e controllo dei processi di sviluppo strategico dei progetti
Creazione e guida di team di progetto e gruppi di lavoro interdisciplinari
Gestione degli stakeholder e cura della rete di contatti con aziende, organizzazioni turistiche, enti pubblici e altri
Sviluppo del Prodotto e Lavoro con i Partner
Sviluppo e coordinamento di prodotti enoturistici in collaborazione con le aziende vitivinicole, i partner locali e i partner internazionali
Pianificazione ed esecuzione di misure di formazione e aggiornamento per le aziende partner
Promozione di cooperazioni tra il settore vinicolo e il turismo
Marketing e Vendite
Sviluppo e implementazione di strumenti di vendita classici (ad es. materiali stampati, flyer)
Responsabilità per la vendita digitale delle offerte enoturistiche
Mantenimento e ulteriore sviluppo dei siti web esistenti
Digitalizzazione delle offerte e ottimizzazione della User Journey
Organizzazione della vendita internazionale di offerte enoturistiche
Comunicazione con i clienti finali in loco e sui mercati internazionali
Project Management
Concezione, pianificazione e implementazione di progetti nel settore dell'Enoturismo
Responsabilità di bilancio e monitoraggio delle misure adottate
Reporting alla direzione e ai partner strategici
I requisiti sono:
Competenze Tecniche
Conoscenza approfondita nel settore del turismo e/o dell'economia del vino
Esperienza nella gestione di progetti e nell'implementazione di strategie
Conoscenze nel campo del Digital Marketing e del Content Management
Esperienza nella comunicazione con gli stakeholder e nel lavoro con i partner
Competenze Personali
Capacità di pensiero strategico e concettuale
Approccio di lavoro autonomo, strutturato e orientato alla soluzione
Spiccate capacità comunicative
Alto livello di iniziativa personale, talento organizzativo e capacità di lavorare in team
Comprensione interculturale e orientamento internazionale
Lingue
Ottima conoscenza scritta e parlata del tedesco e dell'italiano
Buona conoscenza dell'inglese
Cosa offriamo:
Orari di lavoro flessibili
Smart Working (fino a 2 giorni a settimana)
Diverse occasione di formazione continua
Assicurazione sanitaria integrativa
Iscrizione EBK (Ente Bilaterale)
Buoni pasto
App di benefit: sconti presso varie aziende
Gruppo per il tempo libero (OneIDM Fun)
Sede di lavoro: Bolzano o una delle altre 5 sedi IDM
Come candidarsi:
Le candidature presentate attraverso il portale verranno man mano esaminate dai nostri responsabili della selezione, che fisserano i colloqui con i profili in linea. Le candidature ritenute non idonee riceveranno opportuna comunicazione.