* Merchandising Manager - Milano
* Per importante realtà del settore calzature luxury
Azienda
Per importante realtà del settore fashion luxury, noto per le sue sneakers di alta gamma e alla moda.
Offerta
Siamo alla ricerca di un Merchandising Manager dinamico e strategico per guidare l'intero processo di sviluppo delle collezioni. La risorsa avrà la responsabilità di bilanciare creatività e visione commerciale, assicurando che le offerte rispondano efficacemente alle esigenze dei diversi mercati.
Responsabilità Principali:
* Merchandising:
o Gestire l'intero ciclo di vita della collezione, fornendo input strategici al team di design e all'ufficio prodotto sulla base di analisi di dati e tendenze di mercato.
o Assicurare che la collezione sia in linea con le necessità dei vari mercati, armonizzando stile e requisiti commerciali.
o Utilizzare e sviluppare strumenti di Merchandising e Retail Merchandising, inclusi briefing di collezione, griglie di merchandising per genere/linea/fascia prezzo, definizione di target price, documenti di presentazione e budget plan.
o Definire le strategie di pricing della collezione e di Geo Pricing, analizzando il posizionamento dei competitor.
o Collaborare costantemente con tutti i dipartimenti aziendali (stile/prodotto, wholesale, e-commerce, produzione, marketing, retail) per garantire una sinergia efficace nella creazione della collezione, integrando tendenze, identità del brand ed esigenze del mercato.
o Coordinare le attività propedeutiche alla campagna vendita, inclusa la presentazione alla forza vendita, il supporto al visual merchandising in showroom, la gestione delle modifiche e dell'editing della collezione, l'analisi dei lanci (in collaborazione con la produzione) e le decisioni sulla produzione per i riassortimenti wholesale.
o Gestire, in collaborazione con il team marketing, il calendario di go-to-market B2B.
* Buying:
o Sviluppare un piano strategico di assortimento stagionale (Buying), definendo il budget (in collaborazione con il controllo di gestione), identificando la direzione del prodotto e le opportunità di mercato, implementando il piano di buying nei diversi canali (sito diretto, marketplace, retail) e supportando la gestione buying dei franchisee.
o Supervisionare il piano prodotto merchandising, definendo i drop di collezione per l'inserimento del prodotto nei canali B2C (online e retail).
o Selezionare i prodotti per i principali eventi commerciali, come i saldi (selezioni specifiche per diretto e marketplace e revisioni basate su stock e performance) e le selezioni prodotto per newsletter e homepage.
* Analisi:
o Effettuare analisi strutturate sulle vendite per canale (wholesale, online, retail), sulle giacenze e sui brand competitor, fornendo report sulle opportunità derivanti.
o Realizzare analisi periodiche, inclusi i monthly report online (in collaborazione con il team e-commerce), le analisi sull'andamento della campagna vendita e analisi ad hoc per online, marketplace, wholesale e retail.
Competenze ed esperienza
Requisiti:
* Comprovata esperienza nel ruolo di Merchandising Manager, preferibilmente nel settore calzature.
* Solida conoscenza del processo di sviluppo collezione e delle dinamiche del mercato della moda/retail.
* Competenza nell'analisi di dati e tendenze di mercato.
* Ottime capacità di pianificazione strategica e di gestione del budget.
* Forte orientamento al risultato e capacità di lavorare per obiettivi.
* Eccellenti capacità comunicative e interpersonali, con predisposizione al lavoro in team e alla collaborazione cross-funzionale.
* Familiarità con gli strumenti di Merchandising e Retail Merchandising.
* Conoscenza delle strategie di pricing e Geo Pricing.
* Competenze analitiche avanzate e capacità di interpretare dati di vendita e performance.
* Flessibilità a trasferte.
Completa l'offerta
Ottima opportunità professionale.
#J-18808-Ljbffr