Azienda Nostra Cliente, Realtà Internazionale Operante Nel Settore Dei Terminal Container, Trasporto Intermodale e Logistica, Ci Ha Richiesto Di Ricercare Un/una RESPONSABILE DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA (RSGS) AMBITO FERROVIARIO La risorsa avrà l'obiettivo di garantire il mantenimento e il continuo miglioramento del Sistema di Gestione della Sicurezza aziendale, assicurando piena conformità normativa e la massima tutela della sicurezza dell'esercizio ferroviario. Inoltre, ricoprirà un ruolo centrale nel presidiare il Certificato di Sicurezza Unico, coordinando processi, procedure e attività operative legate al SGS. Le Responsabilità Principali Che Dovrà Seguire Sono
Guidare la gestione, l'implementazione e il miglioramento del Sistema di Gestione della Sicurezza. Definire e aggiornare i requisiti, i processi e la documentazione del SGS. Supervisionare il processo di valutazione dei rischi e la definizione degli obiettivi di sicurezza. Presidiare l'intero ciclo Plan–Do–Check–Act (PDCA), assicurando efficacia e continuità delle attività. Coordinare audit interni ed esterni, monitorando le performance di sicurezza e proponendo azioni correttive. Garantire la corretta diffusione e applicazione della normativa interna ed esterna. Interfacciarsi con ANSFISA, gestori dell'infrastruttura, manutentori, imprese ferroviarie e altri stakeholder rilevanti. Assicurare la piena conformità del SGS ai requisiti nazionali ed europei in materia di sicurezza ferroviaria I Requisiti richiesti al fine di ricoprire il ruolo sono:
Laurea magistrale in ingegneria Esperienza di 5-7 anni nel settore ferroviario o nel trasporto merci Conoscenza approfondita della normativa ferroviaria e dei processi di sicurezza Inglese fluente (scritto e parlato) Esperienza diretta in ruoli legati al SGS, auditing o compliance (valore aggiunto il possesso della Certificazione come auditor ISO 19011:2018) Certificazioni in ambito sicurezza o gestione dei sistemi Sede di lavoro: zona Est di Milano Wyser è il brand globale che si occupa di ricerca e selezione di profili manageriali ed executive di Gi Group Holding, la prima multinazionale italiana del lavoro e una tra le principali realtà che offrono servizi e consulenza HR a livello globale. L'offerta si intende rivolta a candidati ambosessi, nel rispetto del D.Lgs. n. 198/2006 e ss.mm.ii. e dei Decreti Legislativi n. 215 e n. 216 del 2003 sulle parità di trattamento. I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. EU 679/2016 al seguente indirizzo: (Aut. Min. del 15/04/2014 Prot. N: 39/4903)