Kekyjob, società di Head Hunting, per suo cliente, importante realtà italiana nella salvaguardia e gestione di beni culturali, artistici ed ambientali, cerca per un Bene sito in Liguria, provincia di La Spezia,
un / una responsabile
che si occupi della gestione del Bene, di avviare e coordinare le attività ordinarie di apertura al pubblico, sviluppo, valorizzazione e promozione del sito.
Il ruolo prevede in particolare le seguenti principali responsabilità :
* Coordinare le attività propedeutiche all’avviamento del Bene, interfacciandosi con le funzioni centrali
* Definire e sviluppare i piani triennali, bilanciando gli obiettivi di gestione e marketing con quelli di valorizzazione culturale e paesaggistica / naturalistica, nel rispetto delle esigenze di tutela e conservazione
* Redigere e gestire il budget annuale del Bene interfacciandosi con le funzioni interne coinvolte
* Sviluppare e rafforzare relazioni e sinergie con gli enti istituzionali e gli stakeholders del territorio, per promuovere il Bene e aumentare notorietà, reputazione e diffusione della missione del FAI
* Proporre e promuovere, secondo linee guida e con la consulenza delle funzioni centrali, un’offerta di eventi e attività culturali legate alla vocazione culturale del luogo, declinandole sui diversi segmenti di visitatori
* Sviluppare iscrizioni, visitatori e proventi per garantire la sostenibilità economica del Bene
* Coordinare e favorire lo sviluppo del personale del Bene
* Garantire gli standard di tutela, conservazione e manutenzione del Bene
Requisiti : il candidato ideale :
1. Esperienza di gestione manageriale di circa 3 anni nel settore culturale e/o di aree naturalistiche/paesaggistiche, oppure significativa esperienza professionale di valorizzazione culturale in campo museale e/o territoriale/paesaggistico
2. Laurea in Management dei Beni culturali e affini o in marketing territoriale
3. Ben radicato nel tessuto territoriale di riferimento
Competenze e capacità personali :
4. Ottime capacità relazionali, di negoziazione e networking, abilità nel gestire gli stakeholders
5. Conoscenza e utilizzo di strumenti di budgeting e project management
6. Ottime capacità organizzative, elevato livello di problem solving e visione d’insieme
7. Buone doti di leadership e capacità di gestione della squadra
8. Buona conoscenza lingua inglese
9. Inclinazione personale ad operare in ambito culturale e naturalistico
10. Cura e attenzione ai dettagli, comprensione del contesto e proattività
11. Predisposizione ad operare in ambienti lavorativi complessi
Altre informazioni :
Sede di lavoro : Liguria (provincia di La Spezia)
Data di inizio : 2025
Inquadramento : CCNL commercio, full time, inquadramento da valutare in base al profilo. Previsti buoni pasto per i giorni di lavoro in presenza.
Chi fosse interessato/a può inviare la propria candidatura con CV allegato a questo link.
Questo annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e nazionalità, senza discriminazioni, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.
Verranno valutate esclusivamente le candidature munite di autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/2003 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679).
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