Job Description
Per azienda cliente, importante realtà italiana in fase di crescita ed espansione per importanti clienti anche nei mercati internazionali, filiale italiana di un gruppo internazionale specializzato nella produzione e commercializzazione di sistemi per la conversione di energia, con soluzioni custom per applicazioni critiche nei settori: Oil & Gas, Navale, Ferroviario, Avionica, Telecomunicazioni, Data Center, Ospedaliero e Industriale. Con professionisti altamente specializzati, appassionati di tecnologia, con una forte attitudine alla collaborazione, al problem solving e all’innovazione continua.
Assumiamo un Technical Sales – Preventivista settore power generator
con un profilo tecnico-commerciale fortemente orientato al supporto alle gare, alla configurazione e alla proposta tecnico-economica, per progetti su misura rivolti a grandi EPC e System Integrators.
Responsabilità principali
• Analisi richieste e capitolati (ricezione specifiche da EPC o clienti finali)
• Configurazione tecnico-economica della soluzione (Studio tecnico e dimensionamento, Analisi con ufficio tecnico e confronto con fornitori interni/esterni, Redazione dell’offerta, Preparazione documentazione allegata)
• Relazione diretta con il cliente (telefono, videocall, in presenza)
• Supporto tecnico-commerciale durante la fase di offerta e gara
• Coordinamento post-vendita: sviluppo ordini, gestione comunicazione e delivery
• Riunioni settimanali con il responsabile e partecipazione a riunioni di avanzamento tecnico
• Partecipazione a fiere di settore, in Italia e all’estero
• Analisi KPI e monitoraggio dei risultati in ottica miglioramento continuo
• Collaborazione costante con la sede centrale e il team italiano
Requisiti
Requisiti
• Formazione tecnica (diploma o laurea – elettronica, elettrotecnica o simili)
• Esperienza in ruoli tecnico-commerciali / preventivazione su prodotti complessi
• Conoscenza dei settori: continuità elettrica, UPS, inverter, elettronica di potenza, sistemi con accumulo
• Buona conoscenza del ciclo di vita della commessa tecnica
• Esperienza con clienti EPC, studi di progettazione impiantistica, system integrators
• Office avanzato, in particolare Excel (anche con macro)
• ERP: preferibile conoscenza (o disponibilità a formazione) su Dynamics 365
• Inglese tecnico (scritto e parlato) livello B2/C1, l’eventuale conoscenza del tedesco sarà considerato un plus
• Disponibilità all’apprendimento delle mansioni e del settore
• Capacità d lavorare per obbiettivi e scadenze intraprendenza, spirito collaborativo e adattabilità
Benefit
Cosa offriamo
• Contratto con possibilità del tempo indeterminato (CCNL Metalmeccanico)
• RAL indicativa: €35.000 (negoziabile in base all’esperienza)
• Buoni pasto o mensa aziendale
• Formazione continua (tecnica e commerciale)
• PC e telefono aziendali
• Possibilità di smart working fino a 4 gg/mese (dopo il periodo iniziale di formazione)
• Orario flessibile in base a gare e obiettivi (indicativamente 9.00 – 18.00)
Requirements
Profilo Posizione La figura, a diretto riporto della Direzione Generale, avrà un ruolo strategico nella funzione Acquisti, operando con ampia autonomia decisionale. Collaborerà a stretto contatto con i Project Manager e con gli stakeholder coinvolti nei progetti, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi aziendali. Principali responsabilità: Gestione dell’intero processo di acquisto: selezione e valutazione dei fornitori, negoziazione, stipula contratti e monitoraggio delle performance; Attività di scouting e analisi del mercato fornitori, anche attraverso visite presso le sedi aziendali e dei partner; Sviluppo di piani di ottimizzazione dei costi legati agli approvvigionamenti; Gestione e partecipazione a gare d’appalto: definizione dei criteri di selezione, valutazione delle offerte e predisposizione della documentazione necessaria; Elaborazione di report e proposte migliorative su materiali, prodotti e servizi destinati alla Direzione. Profilo Candidato Esperienza di almeno 5 anni in ambito acquisti in uno dei seguenti settori: impiantistica elettrica civile, energie rinnovabili, telecomunicazioni, power generation, trasmissione e distribuzione di energia; Solida competenza nelle trattative di acquisto e gestione della contrattualistica; Disponibilità a trasferte sul territorio nazionale; Eccellenti capacità relazionali, organizzative e orientamento al cliente; Ottima conoscenza della lingua inglese; la conoscenza di una seconda lingua sarà considerata un plus; Laurea in discipline tecnico-ingegneristiche (preferibilmente Ingegneria Elettronica o Gestionale); Ottima padronanza del pacchetto Office e dimestichezza nelle attività di ricerca online; Conoscenza approfondita delle normative e dinamiche contrattuali in ambito acquisti.