Descrizione della posizione
La figura avrà la responsabilità di del Bilancio Conslidato del gruppo, garantendo correttezza, coerenza e rispetto delle normative contabili locali e internazionali.
Opererà a riporto della CFO come punto di riferimento per le società estere controllate, collaborando con i loro consulenti amministrativi e finanziari per assicurare la qualità e la tempestività delle informazioni.
Responsabilità principali
* Gestire il processo di consolidamento del bilancio di gruppo (trimestrale/annuale), assicurando accuratezza e completezza dei dati.
* Coordinare la raccolta delle informazioni contabili e finanziarie da parte delle società estere controllate.
* Verificare e analizzare le reporting package delle subsidiaries, effettuando riconciliazioni e controlli di coerenza.
* Supportare e supervisionare le attività di eliminazione infragruppo (intercompany).
* Collaborare con i consulenti locali delle diverse countries per garantire l'allineamento contabile e normativo.
* Assicurare il rispetto dei principi contabili adottati dal Gruppo (OIC/IFRS o altro framework secondo policy aziendale).
* Preparare note integrative e documentazione a supporto del bilancio consolidato.
* Gestire l'interscambio informativo con revisori e auditor esterni.
* Contribuire all'evoluzione dei processi amministrativi per migliorare qualità, efficienza e uniformità delle reporting procedures.
* Supportare la Direzione AFC in analisi economico-finanziarie legate al perimetro consolidato.
Requisiti
Formazione
* Laurea in Economia, Finance, Accounting o titolo equivalente.
Esperienza
* 5–8 anni di esperienza in ruoli amministrativi, con focus su bilancio consolidato o attività di consolidation accounting.
* Preferibile esperienza in aziende strutturate o società di revisione.
Competenze tecniche
* Conoscenza approfondita dei principi contabili (OIC e/o IFRS).
* Ottima padronanza degli strumenti di reporting e dei principali ERP (SAP, Oracle, MS Dynamics o similari).
* Elevata capacità di analisi e gestione di dati finanziari complessi.
* Conoscenza fluente della lingua inglese (scritta e parlata).
Competenze trasversali
* Precisione, affidabilità e orientamento al rispetto delle scadenze.
* Capacità di relazione con interlocutori internazionali.
* Attitudine al coordinamento e al lavoro in team.
* Problem solving, approccio strutturato e capacità di gestione delle priorità.