GEDI, società specializzata nella ricerca e selezione di personale qualificato ad alto potenziale, ricerca per azienda cliente leader a livello mondiale nel suo settore di nicchia, un Responsabile Sistema Integrato e HSE Obiettivo della posizione Garantire lo sviluppo, l'implementazione, il mantenimento e il miglioramento continuo del Sistema di Gestione Integrato (Qualità, Ambiente, Sicurezza), assicurando la conformità normativa (leggi, regolamenti, standard ISO) e promuovendo una cultura aziendale orientata alla prevenzione, alla sostenibilità e al miglioramento continuo. Responsabilità principali Sistema di Gestione Integrato (SGI) Gestire e aggiornare il Sistema di Gestione Integrato secondo le norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001. Coordinare audit interni ed esterni, supportando la risoluzione di non conformità e azioni correttive / preventive. Redigere e aggiornare procedure, istruzioni operative e manuale qualità. Monitorare KPI del sistema integrato e proporre azioni di miglioramento. Gestire il processo di riesame della Direzione. HSE (Salute, Sicurezza, Ambiente) Garantire il rispetto delle normative vigenti in materia di salute, sicurezza e ambiente (D.Lgs. 81 / 08, D.Lgs. 152 / 06 e successive modifiche). Collaborare con RSPP e medico competente per la valutazione dei rischi e la redazione del DVR e dei DUVRI. Gestione dei rifiuti tramite sistema RENTRI. Coordinare la formazione obbligatoria in ambito HSE. Gestire le segnalazioni di incidenti, infortuni e quasi-infortuni, analizzandone le cause e proponendo azioni correttive. Compliance e miglioramento continuo Esperienza nella collaborazione con Organismi di Vigilanza (231) Proporre iniziative di miglioramento continuo nei processi produttivi e gestionali. Supportare la Direzione nella definizione degli obiettivi e della politica aziendale integrata. Il candidato ideale possiede : Laurea in Ingegneria, Scienze Ambientali, Tecniche della Prevenzione, o affini; Formazione specifica in ambito HSE (es. corso RSPP, auditor interni ISO, ecc.) : Esperienza di almeno 3-5 anni in ruoli analoghi in aziende certificate secondo standard ISO; Conoscenza approfondita degli standard ISO 9001, 14001, 45001; Conoscenza della normativa italiana HSE; Padronanza dei principali strumenti di analisi dei rischi e tecniche di auditing; Capacità di leadership e coordinamento con spiccate doti comunicative e relazionali; Orientamento al risultato e al miglioramento continuo ed attitudine al problem solving. Sede di lavoro : Rosta (TO). La retribuzione e l'inquadramento saranno commisurati all’esperienza maturata. L’offerta di lavoro è rivolta a persone di entrambi i sessi in ottemperanza al D.Lgs. 198 / 2006. Se interessati allegare il proprio cv con specifica autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196 / 2003 e secondo il Regolamento Europeo UE n. 679 / 2016. Aut. Min. 20707 RS – 28 / 12 / 06. J-18808-Ljbffr