Northrop Grumman Italia pomezia, Italy Siamo un'azienda specializzata in sistemi di navigazione integrati, parte di un leader multisettoriale nel settore dell'alta tecnologia, elettronica avanzata e sistemi di difesa che opera attraverso le sue strutture in tutto il mondo. Stiamo cercando un Operational Planner Senior Associate che entri a far parte della nostra realtà. In questo ruolo, contribuirai alla stesura e al controllo dei piani operativi di produzione, sia per i semilavorati che per i prodotti finiti nel rispetto delle date contrattuali (Piano Sales), pianificherai l'acquisto dei materiali e delle subforniture tramite il rilascio delle richieste di acquisto e monitorerai il piano acquisti nel rispetto dei piani operativi, pianificherai le riparazioni dei sistemi sulla linea S4 (Riparazioni) in accordo alle CoD contrattuali e contribuirai alla definizione, in collaborazione al reparto Industrial Engineering, dei carichi di lavoro e gli eventuali colli di bottiglia tramite Rough Cut Capacity Plan (RCCP). Sede di lavoro: Pomezia (RM) • Elaborare il piano di produzione annuale su base mensile in accordo alle master schedule aziendali (Piano Sales); • Contribuire alla determinazione dei carichi di lavoro per i reparti operativi (Moduli, End Line, Riparazioni) in accordo all'AOP di produzione e di riparazione; • Realizzare simulazioni di fattibilità in termini di disponibilità dei materiali e monitorare il piano acquisti di forniture e subforniture al fine di garantire la realizzabilità degli AOP; • Fornire ai clienti interni (LOB) aggiornamenti di piano mensili; • Elaborare l'indicatore OTP che misura lo scostamento mensile rispetto all'AOP annuale di produzione. • Pianificazione settimanale/mensile • Contribuire alla definizione del piano operativo mensile su base settimanale per le linee moduli e End Line in accordo al Piano Annuale; • Verificare la disponibilità dei materiali necessari all'avvio delle produzioni ed esercitare azioni di expediting con il Procurement. Suggerire o decidere l'avvio di lavorazioni incomplete se necessario; • Definire su base settimanale il piano delle riparazioni mensili e dei pretest in accordo alle CoD contrattuali; • Elaborare report settimanali per produzione e riparazioni; • Elaborare indicatori di controllo avanzamento lavori (OTL e OTR); • Aggiornare il sistema informativo di pianificazione per i prodotti finiti; • Condurre meeting di avanzamento settimanali con i reparti operativi e le LOB; • Monitorare gli ordini di riparazione per rispetto delle date contrattuali. • Controllo Produzione/Riparazioni • Definire l’avvio della produzione secondo il piano operativo mensile; • Verificare e autorizzare richieste di prelievo di materiale aggiuntivo; • Gestire le NCR creando RdA di riparazione esterno o ordini di riparazione interno; • Monitorare i flussi dei materiali e garantire tempistiche corrette; • Chiudere ordini di lavoro e aggiornare l’Annual Operation Plan; • Gestire l'inizializzazione Moduli Emar e aggiornamento report; • Analizzare le ECR e gestire modifiche e stock; • Gestire i magazzini POOL clienti; • Analizzare e rilasciare richieste di acquisto; • Gestire le scadenze dei materiali e le richieste di RdA; • Gestione anagrafica materiali • Inserimento e modifica dei dati anagrafici dei materiali nel sistema; • Gestione dei Fabbisogni Indipendenti • Gestione delle richieste di fabbisogni indipendenti e verifica delle disponibilità; • Verifica periodica dei fabbisogni e gestione di future acquisizioni; • Gestione Obsolescenze • Analisi di stock e fabbisogni per obsolescenze, con particolare attenzione a stock e giacenze specifiche. Requisiti: Esperienza di almeno 3-4 anni nel ruolo o ruoli affini in aziende manifatturiere di medie-grandi dimensioni; Esperienza nell’analisi dei dati di produzione, monitoraggio KPI e reportistica; Conoscenza di Lean e Six Sigma; Familiarità con la rotazione inventariale, pianificazione e programmazione; Capacità di costruire relazioni funzionali, gestione del tempo, risoluzione dei problemi e gestione dell’ambiguità. J-18808-Ljbffr