Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Corso di excel da base ad avanzato

Milano
Jobbit
30.000 € - 40.000 € all'anno
Pubblicato il 24 settembre
Descrizione

Lavorint Spa

OBIETTIVI DEL CORSO:
Fornire ai partecipanti le competenze operative su Microsoft Excel per svolgere in autonomia le principali attività amministrative e gestionali in contesti aziendali. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di ricoprire ruoli operativi in ambito amministrativo e gestionale, con una buona padronanza di Excel per l'utilizzo quotidiano in contesti aziendali.

Data Corso:
30/09/ /11/2025

Orario Corso:
8:30 - 12:30

Modulo 1

* Introduzione a Excel e Gestione dei Fogli di Lavoro Durata: 10 ore Contenuti:
* Interfaccia di Excel e barra multifunzione
* Creare, rinominare, duplicare ed eliminare fogli
* Salvare, chiudere e riaprire file
* Inserire dati: numeri, testo, date
* Navigazione tra fogli Aspetto pratico:
* Gestione fogli multipli e salvataggio personalizzato
* Esercizio di inventario base

Modulo 2

* Formattazione e Tabelle Durata: 10 ore Contenuti:
* Selezione e gestione di celle, righe, colonne
* Formattazione di celle (numerica, testo, colori, bordi)
* Formattazione condizionale
* Creazione e gestione di tabelle
* Inserimento e modifica dati tabellari Aspetto pratico:
* Inventario con evidenziazione automatica per il riordino (formattazione condizionale + dati strutturati)

Modulo 3

* Calcoli con Formule e Riferimenti Durata: 10 ore Contenuti:
* Le formule aritmetiche di base (SOMMA, MEDIA, MAX, MIN, ecc.)
* Riferimenti relativi, assoluti e misti
* Riempimento automatico e uso della maniglia
* Calcoli percentuali
* Collegamenti tra fogli Aspetto pratico: 1. Prima nota aziendale: entrate/uscite e percentuali 2. Bilancio semestrale con incidenza per categorie 3. Analisi consumi energetici con riferimenti misti

Modulo 4

* Gestione e Analisi dei Dati Durata: 20 ore Contenuti:
* Ordinamento semplice e multiplo
* Filtri automatici e avanzati
* Convalida dati e criteri personalizzati
* Subtotali e riepiloghi automatici Aspetto pratico: 1. Analisi stipendi per area geografica 2. Gestione anagrafiche con filtri personalizzati 3. Report su inventario auto con simulazioni

Modulo 5

* Funzioni di Ricerca, Logiche e Testo Durata: 20 ore Contenuti:
* Funzioni logiche: SE, E, O, SE nidificati
* Funzioni di ricerca: CERCA.VERT, CERCA.ORIZZ, INDICE
* Funzioni di conteggio: CONTA.SE, CONTA.PIÙ.SE, ecc.
* Funzioni di testo: CONCATENA, MAIUSC.INIZ, TESTO.UNISCI, ecc.
* Uso di nomi intervallo Aspetto pratico:
* Cash Flow aziendale completo
* Gestione magazzino con riordino automatico
* Anagrafiche clienti con CERCA.VERT
* Scaglioni di fatturato e commissioni con SE annidati
* Analisi vendite con CERCA.VERT e funzioni logiche

Modulo 6

* Creazione e Gestione dei Grafici Durata: 20 ore Contenuti:
* Creazione grafici: istogrammi, torte, barre, linee
* Grafici combinati e dinamici
* Sparkline e grafici a mappa
* Personalizzazione dei grafici Aspetto pratico:
* Grafici Cash Flow aziendale
* Grafici a linee per aree geografiche
* Grafici a torta per entrate/uscite
* Grafico dinamico con funzione INDICE

Modulo 7

* Analisi dei Dati con Tabelle Pivot Durata: 25 ore Contenuti:
* Creazione di tabelle Pivot
* Campi e calcoli personalizzati
* Grafici Pivot
* Analisi multidimensionale Aspetto pratico: 1. Analisi vendite mensili per settore 2. Dashboard semestrale con Sparkline + Tabelle Pivot

Modulo 8

* Automazione con Macro e VBA Durata: 25 ore Contenuti:
* Cos'è una macro e come si registra
* Scheda "Sviluppo" e controlli modulo
* Pulsanti per esecuzione macro
* Archiviazione dati con macro
* Introduzione al VBA (senza codice avanzato) Aspetto pratico: 1. Inserimento automatico intestazioni/piè pagina 2. Filtro automatico per categorie con pulsante

Modulo 9

* Approfondimenti e Presentazione Dati Durata: 20 ore Contenuti:
* Infografiche con forme
* Power Query: pulizia e unione dati
* Collegamenti ipertestuali
* Contabilità Analitica e KPI
* Esportazione report in PowerPoint Aspetto pratico: 1. Cash Flow in formato infografico 2. Unione dati da più fonti con Power Query 3. Report KPI e contabilità analitica 4. Presentazione finale in PowerPoint

E' POSSIBILE INVIARE LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DAL SEGUENTE LINK:

Settore: Informatica

Ruolo: IT/Technology

Tipo di occupazione: Formazione

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Milano
Lavoro Provincia di Milano
Lavoro Lombardia
Home > Lavoro > corso di excel da base ad avanzato

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva