Per azienda operante nel settore luxury/fashion, dinamica e orientata ai mercati internazionali, costantemente votata all’innovazione creativa e allo sviluppo tecnologico, Envolve Consulting, società indipendente attiva nel management search, è alla ricerca di un/una Production Planner.
Il/la Production Planner è una figura chiave nel team Operations, responsabile di ottimizzare i processi di pianificazione della produzione per garantire un’efficiente gestione delle risorse e il rispetto delle scadenze di consegna. Collaborerà strettamente con i team di Prodotto, Produzione, Acquisti e Logistica per assicurare la fluidità dei flussi di lavoro e l’allineamento tra domanda e capacità produttiva.
Responsabilità Principali:
- Pianificazione della Produzione:
- Sviluppare piani di produzione dettagliati, basandosi sulle previsioni di vendita, sugli ordini dei clienti, e sulle capacità produttive interne ed esterne (fornitori/terzisti), e la disponibilità dei materiali.
- Definire le priorità di produzione e le tempistiche per le diverse fasi di lavorazione (es. taglio, confezione, finitura, trattamenti)
- Supportare i progetti di trasformazione delle Operations.
- Gestione degli Ordini:
- Monitorare lo stato degli ordini in produzione, identificando e segnalando tempestivamente eventuali ritardi o problematiche.
- Assicurare il rispetto delle date di consegna promesse ai clienti.
- Analisi e Ottimizzazione:
- Analizzare i dati di produzione per identificare inefficienze, colli di bottiglia e opportunità di miglioramento dei processi, con un continuo confronto con l’area industrializzazione.
- Proporre action plan per il miglioramento dei lead time e la gestione della supply chain (capacità e livello di servizio, compliance, Made in, strategie di allocazione).
- Proporre soluzioni per ottimizzare i livelli di inventario di materie prime e prodotti finiti, riducendo gli sprechi e i costi di magazzino.
- Calcolare il fabbisogno di materiali e risorse necessarie alla produzione.
- - Mantenere una comunicazione costante e trasparente con i team di Prodotto, Industrializzazione, Vendite, Acquisti, Produzione e Logistica per allineare gli obiettivi e risolvere eventuali criticità.
- Interfacciarsi con i fornitori per la definizione dei piani di consegne, assicurando la disponibilità in tempo pratico e la coerenza con i costi obiettivo.
- - Preparare report regolari sull’avanzamento della produzione, sulle performance e sulle proiezioni, fornendo insight utili alla direzione.
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria Gestionale, Economia o discipline affini.
- Esperienza pregressa di almeno 3 anni nello stesso ruolo, in realtà manifatturiere settore fashion.
- Ottima conoscenza dei principi di pianificazione della produzione e della supply chain.
- Competenza avanzata nell’uso di software di pianificazione (es. ERP, MRP) e di Microsoft Excel.
- Forte capacità analitiche e orientamento alla risoluzione dei problemi.
- Eccellenti doti comunicative e relazionali, con la capacità di interagire efficacemente a tutti i livelli dell’organizzazione e con i partner esterni.
- Proattività, precisione e capacità di lavorare sotto pressione mantenendo l’attenzione al dettaglio.
- Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata. La conoscenza del francese rappresenta un plus.
- Precisione e attenzione maniacale ai dettagli.
Luogo di lavoro: Limena (PD).
I CV ricevuti potranno essere comunicati all'azienda nostra cliente o ad altre che ne facciano richiesta per valutare un'eventuale assunzione. I candidati ambosessi (L.903/77) sono invitati a registrarsi su www.envolvecs.it, dando il consenso al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della normativa vigente sulla privacy. Un facsimile di informativa sulla privacy (art. 9, comma 3, D.Lgs. 276/03), è presente al seguente indirizzo https://www.envolvecs.it/wp-content/uploads/2019/06/Informativa_candidati.pdf Envolve Consulting srl (Aut. Min. ANPAL/0000150).