Per conto di Difa Cooper, azienda leader nel settore dermatologico e parte del gruppo internazionale Cantabria Labs, siamo alla ricerca di un/una:
Strategy & Marketing Director
La risorsa è responsabile della definizione, implementazione e supervisione della strategia marketing a 360° dell’azienda, con focus sul portfolio prodotti dermatologico, che include farmaci, dermocosmetici e medical device. Coordina un team strutturato su tre linee strategiche (Trade Marketing, Skin Health, Skin Care) e garantisce coerenza, efficacia e impatto delle attività di comunicazione verso i target principali: dermatologi, farmacisti e consumatori finali.
Responsabilità principali
* Definizione della strategia di marketing integrata per il portfolio prodotti nei diversi target
* Coordinamento dei team marketing dedicati a Skin Health, Skin Care e Trade Marketing, assicurando obiettivi allineati e sinergie tra le linee
* Gestione dei brand in portfolio: posizionamento, sviluppo e valorizzazione dei brand sui canali medico, farmacia e consumer
* Pianificazione e supervisione delle attività di comunicazione medico-scientifica, retail e direct-to-consumer, con focus su brand awareness e fidelizzazione
* Partecipazione attiva ai comitati di sviluppo nuovi prodotti per identificare opportunità di innovazione e differenziazione in ambito dermatologico
* Partecipazione ai comitati internazionali di brand management, contribuendo alla definizione delle strategie globali e all’adattamento locale
* Analisi di mercato, benchmark e insight del target per supportare decisioni strategiche basate su dati concreti
* Supporto alla strategia di canale ed all’implementazione del trade mktg
* Collaborazione con la direzione medica
* Gestione del budget marketing e monitoraggio del ROI delle iniziative
* Collaborazione cross-funzionale con le funzioni Medical, Sales, Regulatory e Supply Chain
Requisiti
* Laurea in discipline scientifiche, economiche o affini; MBA o Master in Marketing/Business è considerato un plus
* Esperienza di almeno 10 anni in ambito marketing nel settore healthcare/pharma, preferibilmente in area dermatologica
* Esperienza nella gestione diretta di team e nello sviluppo di strategie omnicanale (B2B2C)
* Conoscenza approfondita delle dinamiche del canale farmacia e del target dermatologico
* Ottime capacità analitiche, di visione strategica e di leadership
* Inglese fluente; la conoscenza dello spagnolo è un plus
Competenze chiave
* Leadership e people management
* Visione strategica e orientamento al risultato
* Capacità di innovazione e pensiero laterale
* Comunicazione efficace e gestione degli stakeholder
* Project management in contesti complessi e cross-funzionali