Per conto di Difa Cooper' azienda leader nel settore dermatologico e parte del gruppo internazionale Cantabria Labs' siamo alla ricerca di un/una:
Strategy & Marketing Director
La risorsa è responsabile della definizione' implementazione e supervisione della strategia marketing a 360 dell'azienda' con focus sul portfolio prodotti dermatologico' che include farmaci' dermocosmetici e medical device. Coordina un team strutturato su tre linee strategiche (Trade Marketing' Skin Health' Skin Care) e garantisce coerenza' efficacia e impatto delle attivit di comunicazione verso i target principali: dermatologi' farmacisti e consumatori finali.
Responsabilit principali
- Definizione della strategia di marketing integrata per il portfolio prodotti nei diversi target
- Coordinamento dei team marketing dedicati a Skin Health' Skin Care e Trade Marketing' assicurando obiettivi allineati e sinergie tra le linee
- Gestione dei brand in portfolio: posizionamento' sviluppo e valorizzazione dei brand sui canali medico' farmacia e consumer
- Pianificazione e supervisione delle attivit di comunicazione medico-scientifica' retail e direct-to-consumer' con focus su brand awareness e fidelizzazione
- Partecipazione attiva ai comitati di sviluppo nuovi prodotti per identificare opportunit di innovazione e differenziazione in ambito dermatologico
- Partecipazione ai comitati internazionali di brand management' contribuendo alla definizione delle strategie globali e all'adattamento locale
- Analisi di mercato' benchmark e insight del target per supportare decisioni strategiche basate su dati concreti
- Supporto alla strategia di canale ed all'implementazione del trade mktg
- Collaborazione con la direzione medica
- Gestione del budget marketing e monitoraggio del ROI delle iniziative
- Collaborazione cross-funzionale con le funzioni Medical' Sales' Regulatory e Supply Chain
Requisiti
- Laurea in discipline scientifiche' economiche o affini; MBA o Master in Marketing/Business è considerato un plus
- Esperienza di almeno 10 anni in ambito marketing nel settore healthcare/pharma' preferibilmente in area dermatologica
- Esperienza nella gestione diretta di team e nello sviluppo di strategie omnicanale (B2B2C)
- Conoscenza approfondita delle dinamiche del canale farmacia e del target dermatologico
- Ottime capacit analitiche' di visione strategica e di leadership
- Inglese fluente; la conoscenza dello spagnolo è un plus
Competenze chiave
- Leadership e people management
- Visione strategica e orientamento al risultato
- Capacit di innovazione e pensiero laterale
- Comunicazione efficace e gestione degli stakeholder
- Project management in contesti complessi e cross-funzionali