Per società di medie dimensioni operante nel settore chimico e leader internazionale nel mercato di riferimento, si ricerca un/una IMPIEGATO/A UFFICIO GESTIONE ORDINI, SPEDIZIONI E TRASPORTI.
Questa figura professionale, in seguito ad un periodo iniziale di affiancamento durante il quale conoscerà le procedure aziendali, i prodotti ed i clienti, si occuperà delle seguenti mansioni:
- Verificare la corrispondenza tra le condizioni definite nell'ordine, le eventuali offerte e le indicazioni contenute nella scheda cliente
- Inviare conferme d'ordine
- Inserimento nel gestionale aziendale degli ordini
- Gestione delle spedizioni sia Italia che estero (UE ed Extra UE), seguendo anche la gestione/emissione del ddt, delle etichettature e della predisposizione della merce:
Negoziare tariffe e scegliere le case di spedizione dopo un'attenta valutazione di costi e benefici;
Gestire, produrre e controllare la documentazione necessaria ai fini del pagamento (es. credito documentario), dello sdoganamento delle merci e spedizione (assicurazioni, contestazioni, documenti per formalità doganali, etc.);
- Emissione fatture a clienti e gestione del post vendita (eventuali resi, note credito)
- Trasmissione al cliente delle schede di sicurezza relative ai prodotti finiti
Il profilo ideale:
- È in possesso di Diploma Quinquennale o di Laurea preferibilmente in ambito economico o linguistico
- Ha maturato una solida esperienza (almeno 5 anni) nella gestione di spedizioni nazionali e internazionali presso aziende di produzione o, in alternativa, presso società del settore
logistico/trasporti
- E' in grado di individuare e produrre i documenti necessari per le esportazioni a seconda della
destinazione della merce o delle richieste del cliente
- Sa relazionarsi in modo positivo con i clienti dimostrando di essere un interlocutore affidabile, preciso e flessibile
- Conosce a livello buono la lingua inglese (scritta e parlata) poiché si relazionerà prevalentemente con clienti esteri distribuiti in tutto il mondo
- Sa utilizzare i principali programmi informatici del pacchetto Office e, preferibilmente, sa utilizzare il gestionale AS400
Sede di lavoro: provincia di Lecco
Prevista assunzione diretta a tempo determinato con possibilità di crescita e di una successiva assunzione a tempo indeterminato.
Retribuzione commisurata all'effettiva esperienza maturata dalla persona scelta.