Descrizione azienda Nell'ambito delle proprie attivit ' Etra S.p.A. informa che' per mezzo del presente avviso' intende avviare una selezione per l'assunzione di una figura a cui conferire l'incarico di RESPONSABILE AMMINISTRAZIONE E FINANZA. Qualsiasi riferimento contenuto nel presente avviso di selezione a un determinato genere include' di norma' tutti i generi, parimenti' il significato attribuito a un termine espresso al singolare si intende riferito allo stesso termine anche ove espresso al plurale. Posizione Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato Area/U.O: Area AFC e Regolazione Sede di lavoro: Vigonza (PD) Inquadramento: Quadro' CCNL Utilitalia Gas-Acqua' RAL 80.000 € + 10% MBO + premio di risultato' welfare' mensa diffusa Orario: tempo pieno (previo accordo' la prestazione lavorativa potr essere svolta anche in smart working - max 10 gg al mese) Il/la Responsabile Amministrazione e Finanza gestisce e supervisiona le attivit finanziarie' contabili e amministrative di Etra Spa SB con l'obiettivo di garantire la corretta gestione amministrativa' contabile e finanziaria dell'azienda' assicurando la sostenibilit finanziaria' la solidit economica e la conformit alle normative vigenti' anche a supporto alle decisioni strategiche' in coerenza con gli obiettivi dell'azienda. Principali responsabilit : - Gestione della contabilit : supervisionare le attivit contabili' garantire la correttezza delle scritture contabili e coordinare le operazioni di chiusura contabile periodica - Predisposizione del bilancio di esercizio - Gestione della tesoreria e dei rapporti con le banche: monitorare i flussi di cassa per garantire un'adeguata liquidit e gestire i rapporti con gli istituti di credito - Gestione dei rapporti con i sindaci revisori' la societ di revisione contabile e i consulenti fiscali - Predisposizione del budget finanziario e patrimoniale annuale e dei report finanziari e patrimoniali periodici - Supporto alla definizione di strategie finanziarie: implementare le strategie di finanziamento per garantire il presidio dell'indebitamento aziendale' valutando le nuove opportunit di finanziamento o partnership - Ottimizzazione della pianificazione fiscale e contributiva: sviluppare strategie per ridurre il carico fiscale dell'azienda in modo conforme alle normative - Compliance fiscale e normativa: assicurare il rispetto delle normative fiscali e tributarie con la predisposizione di dichiarazioni fiscali e adempiere correttamente agli obblighi di legge - Collaborare' per la parte patrimoniale e finanziaria' con la struttura Value Performance Management' per la predisposizione dei piani economico finanziari Principali attivit : - Coordinare e supervisionare la contabilit generale' bilancio' fiscalit ' tesoreria' finanza - Gestire la redazione del bilancio' in conformit ai principi contabili nazionali - Garantire gli adempimenti fiscali e tributari ordinari e straordinari - Presidiare la pianificazione finanziaria e la gestione della tesoreria' ottimizzando i flussi di cassa - Supportare la Direzione nella definizione di budget' forecast e analisi finanziarie - Coordinare i rapporti con revisori' consulenti' enti esterni e finanziatori - Sovraintendere alla corretta applicazione delle procedure amministrative interne' anche in ottica di audit e controllo interno - Collaborare con la struttura Value Performance Management per la predisposizione dei report periodici - Collaborare con le altre funzioni aziendali per garantire uniformit e presidio del dato economico-finanziario - Coordinare le due unit organizzative: Amministrazione e Bilancio e U.O. Finanza Relazioni Organizzative: - Riporto gerarchico: Direttore Generale - Riporti alla posizione: U.O. Amministrazione e Bilancio' U.O. Finanza - Relazioni interne: Consiglio di Amministrazione' Direttore Generale' Program Management Office' Responsabili di Area' Responsabili Unit Organizzative' Responsabile Value Performance Management' Organismo di Vigilanza' Lavoratori - Relazioni esterne: Fornitori' Clienti' Comuni Soci' Societ di revisione' Collegio Sindacale Requisiti Sono ammessi/e a partecipare alla selezione i/le candidati/e in possesso dei requisiti generali e specifici di seguito indicati. Tutti i requisiti dichiarati dal/la candidato/a devono essere posseduti entro il termine ultimo fissato per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione (fissato dal presente Avviso al 09/11/2025 ore 23:59)' dichiarati nella domanda di ammissione alla selezione e permanere anche all'atto dell'assunzione. Requisiti minimi necessari - Laurea in discipline economiche o finanziarie (Economia' Finanza o discipline affini) - Esperienza consolidata' di almeno 5 anni' nel settore finanziario e amministrativo in ruoli di responsabilit e direzione (contabilit ' amministrazione e finanza) - L'ESPERIENZA VA ESPLICITATA E DESCRITTA NEL CURRICULUM VITAE ALLEGATO ALLA CANDIDATURA - Esperienza nella gestione di team - Competenze di gestione finanziaria: analisi dei costi finanziari e ottimizzazione delle risorse aziendali - Esperienza nella redazione di bilancio e reportistica economico-finanziaria - Capacit di controllo di gestione dei flussi finanziari: analisi dei dati per supportare e garantire la sostenibilit economica aziendale - Conoscenza di bilancio e compliance: conoscenza approfondita delle normative fiscali e tributarie per assicurare la conformit delle operazioni aziendali - Conoscenza del risk management al fine di identificare e gestire i rischi finanziari - Capacit di digitalizzazione finanziaria: utilizzo dei principali software gestionali per la contabilit ' il reporting finanziario e la pianificazione aziendale - Padronanza di Excel e software gestionali specifici Completano il profilo ottime capacit di problem solving' visione strategica e capacit di gestione del cambiamento' leadership e ottime capacit relazionali e comunicative. Requisiti generali necessari - Patente B in corso di validit - Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione Europea' o essere cittadino extracomunitario in regola con la normativa nazionale sull'immigrazione' in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validit - Et non inferiore ai 18 anni - Piena idoneit fisica alla mansione specifica (la condizione sar verificata con visita medica preventiva in fase pre-assuntiva - art 41 D.Lgs. 81/2008) - Godimento diritti politici e civili - Assenza di condanne' con sentenza anche non passata in giudicato' alla pena della - reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni' oppure alla pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni negli ultimi cinque anni, Inoltre' per il candidato che abbia avuto precedenti contratti di lavoro con Etra: - non aver riportato provvedimenti disciplinari relativi alle modalit di svolgimento delle mansioni nei due anni precedenti alla candidatura al presente avviso L'accertamento della mancanza di uno o più dei requisiti necessari per l'ammissione comporta in qualunque tempo l'esclusione dalla selezione stessa o l'impossibilit a procedere all'assunzione. Requisiti preferenziali Si precisa fin d'ora che saranno ulteriormente valutati i seguenti requisiti preferenziali: - Frequenza Master o corsi di specializzazione in Amministrazione' Finanza e Controllo di gestione o Amministrazione Aziendale. - Esperienza professionale nel settore utilities - Conoscenza dei principi contabili internazionali. Altre informazioni Materie oggetto di selezione Si precisa fin d'ora che in sede di selezione verr indagata la conoscenza di: Area contabile e fiscale Redazione del bilancio secondo principi nazionali Trasparenza e tracciabilit della gestione economico-finanziaria Contabilit generale e analitica Fiscalit d'impresa' IVA' IRES' IRAP /Split payment IVA Adempimenti tributari e dichiarativi Controllo di gestione con particolare riferimento agli aspetti finanziari e analisi degli scostamenti Pianificazione finanziaria e gestione della tesoreria Area finanza D.Lgs. 175/2016 (Testo unico societ a partecipazione pubblica) Regole su trasparenza' gestione' vincoli di spesa' controllo analogo Obblighi di razionalizzazione' equilibrio economico-finanziario' rispetto dei vincoli pubblici Contrattualistica finanziaria e modalit di gestione dei rapporti con gli istituti di credito Area giuridico-amministrativa - Diritto amministrativo' con focus su atti e procedimenti - Normativa in materia di anticorruzione e trasparenza (L. 190/2012' D.Lgs. 33/2013) - Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023) - Ordinamento delle societ a partecipazione pubblica (D.Lgs. 175/2016) - Controlli interni su performance' efficienza e legalit amministrativa Svolgimento delle prove I/lecandidati/e saranno sottoposti/e a delle prove' come di seguito definite' a cura della Commissione esaminatrice. I/le candidati/e ammessi/e saranno convocati/e ad una prova orale' ovvero un colloquio tecnico e motivazionale' attraverso il quale verranno indagate' oltre alle materie oggetto della selezione precedentemente indicate' le competenze professionali' la motivazione nonché l'attitudine a ricoprire il ruolo del profilo ricercato' con riferimento ai requisiti ed alle competenze come sopradescritti. Il colloquio tecnico e motivazionale(prova orale) si intende superato se il/lacandidato/a avr ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 su un massimo di 100' che sar utilizzato per redigere la graduatoria finale. Nel caso in cui il numero delle domande ammissibili alla partecipazione risulti uguale o superiore a 15 (quindici)' ETRA si riserva la facolt di sottoporre i/le candidati/e ad una prova di preselezioneconsistente nella compilazione di un test a risposta multipla e/o domande aperte sulle materieoggetto di selezione. In base all'esito' la Commissione stiler una graduatoria di merito ammettendoalle successive prove solo i/le primi/e 15 candidati/e (saranno inclusi/e quelli classificati ex aequoall'ultimaposizioneutileprevista)cheavrannoottenutounpunteggiominimopariosuperioreal 60% del punteggio a disposizione nella prova. Con i/le soli/e candidati/e che abbiano superato con esito positivo le prove' verr redatta una graduatoria il cui punteggio finale sar il risultato della media ponderata dei punteggi ottenuti in tutte le prove' secondo i seguenti pesi percentuali: prova scritta 40% + prova orale 60% provaorale Nel caso in cui si effettui il solo colloquio tecnico e motivazionale' verr redatta una graduatoria in base al punteggio ottenuto nella prova orale con il seguente peso:100% prova orale L'iter di selezione potr prevedere l'integrazione di prove psico-attitudinali finalizzate alla valutazione delle attitudini richieste dalla posizione ricercata. Prima della definizione della graduatoria finale' la commissione esaminatrice si riserva di convocare i/le candidati/e finalisti/e per ulteriori prove e valutazioni. Per essere ammessi/e a sostenere tutte le prove i/le candidati/e dovranno presentarsi alle stesse muniti di un documento di riconoscimento in corso di validit ' pena l'esclusione.