Parma, Italy
Il Gruppo Mutti, con oltre 120 anni di grandi e piccole “rivoluzioni”, è leader in Europa nel mercato dei derivati del pomodoro ed è presente in 100 Paesi al mondo, con un fatturato netto nel 2023 di 665 milioni di euro, in continua crescita rispetto agli anni precedenti.
“La nostra eredità non è un'eredità solo aziendale, ma un’eredità di sistema.
Non è solo un’eredità patrimoniale, ma culturale.
È un certo modo di fare le cose: con eleganza, mantenendo rapporti veri ed equi, ricordandosi di partire dal possibile per andare oltre il richiesto.
È scegliersi e saper scegliere quali strade perseguire, e quando.
È l’azione incessante ma sempre coerente.”
Il General and Consolidated Accounting Supervisor è responsabile della gestione della contabilità generale e della preparazione del bilancio consolidato del gruppo, garantendo conformità alle normative contabili nazionali e internazionali.
Il ruolo prevede la supervisione di un team di 5 persone e il coordinamento delle operazioni di chiusura mensile e annuale sia per le società italiane che estere.
Le principali attività richieste sono:
* Supervisionare le attività di contabilità generale, garantendo la corretta registrazione delle operazioni contabili e il rispetto delle politiche contabili aziendali.
* Coordinare e gestire il processo di consolidamento dei bilanci delle diverse entità del gruppo, assicurando l’integrazione e la coerenza dei dati finanziari.
* Assicurare la conformità ai principi contabili locali (ITA GAAP) e internazionali (IFRS/US GAAP) e l’aggiornamento costante sulle nuove normative fiscali e contabili.
* Gestire e supportare il processo di chiusura contabile mensile, trimestrale e annuale, coordinando le tempistiche e garantendo l'accuratezza delle registrazioni.
* Collaborare con revisori esterni e interni per le attività di audit, fornendo la documentazione richiesta e implementando eventuali raccomandazioni.
* Garantire il rispetto delle scadenze fiscali e contabili.
* Predisporre con il supporto di consulenti esterni la documentazione di Transfer Pricing .
* Analisi dinamiche finanziarie;
* Supportare la preparazione della documentazione per le dichiarazioni fiscali, lavorando a stretto contatto con il commercialista esterno
* Garantire il rispetto delle scadenze fiscali e contabili, minimizzando il rischio di sanzioni.
* Collaborare con altri dipartimenti aziendali per migliorare i processi finanziari e contabili, assicurando una comunicazione efficace e una gestione ottimale delle risorse.
* Implementare e migliorare procedure e controlli interni per garantire un'efficace gestione finanziaria e ridurre i rischi contabili e operativi.
* Supporto nelle attività di reporting finanziario.
* Laurea in Economia o discipline affini
* Esperienza di almeno 7-10 anni in ruoli analoghi, gradita la gestione di team esteri
* Gradita esperienza in società di revisione
* Conoscenza approfondita di principi contabili nazionali ed internazionali (ITA GAAP, IFRS)
* Esperienza nella preparazione di bilanci consolidati
* Ottima capacità di analisi del dato
* Precisione, proattività e attenzione per i dettagli
* Ottima conoscenza della lingua inglese
* Gradita la conoscenza di SAP
Siamo un datore di lavoro che offre pari opportunità e accogliamo le candidature di tutte le persone qualificate indipendentemente da genere, età, etnia, nazionalità, religione e altre condizioni personali.
#J-18808-Ljbffr