Il Credit Recovery Specialist si occuperà delle seguenti attività:
* Gestione del portafoglio clienti e monitoraggio delle scadenze dei pagamenti
* Sollecito a clienti con crediti scaduti attraverso comunicazioni telefoniche, via email o lettere
* Analisi preliminare e monitoraggio della situazione finanziaria dei clienti e segnalazione dei clienti inaffidabili
* Redazione ed invio ai clienti di piani di rientro e verifica dell'esecuzione
* Agiornamento del sistema gestionale con le attività di recupero e gli incassi ricevuti
* Coordinamento con il consulente legale per l'avvio e la gestione di azioni legali in caso di insolvenze gravi
* Collaborazione con il team vendite e amministrazione per la risoluzione di controversie
Altre Attività:
* Gestione e aggiornamento dell'anagrafica clienti
* Compilazione e invio dei moduli apertura nuovi clienti
* Verifica e aggiornamento periodico dei Credit Limit per cliente
* Gestione dell'emissione di Debit e Credit Memo
* Trasmissione settimanale delle fatture elettroniche e gestione/correzione eventuali scarti
* Creazione flussi RI.BA e presentazione in Banca
* Supporto per attività di revisione
* Reporting mensile a casa madre
Requisiti:
* Esperienza pregressa nel ruolo, preferibilmente in aziende del settore medicale o farmaceutico
* Otte capacità comunicative e relazionali
* Precisione, autonomia e orientamento al risultato
* Conoscenza dei principali strumenti informatici (Excel, ERP, CRM)
* Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata)
Nota: La risorsa lavorerà da remoto fino a 3 giorni alla settimana e sarà basata presso la sede di Pero.