 
        
        Società
Banca Mediolanum
Posizione
IT Service Continuity Specialist
Responsabilità primarie
Banca Mediolanum è un'organizzazione che ridefinisce il panorama finanziario con oltre tre decenni di innovazione. Attraverso le società che ne fanno parte, si dedica a fornire servizi finanziari, bancari e assicurativi su misura che rispondano alle esigenze uniche di ogni cliente. La Banca si impegna a costruire relazioni durature basate sulla fiducia, trasparenza e sull'attenzione ai dettagli. La nostra è una realtà dinamica, fondata su relazioni, responsabilità e libertà. La nostra cultura promuove la positività, la responsabilità e l'innovazione sostenibile. Siamo convinti che il successo di un'azienda sia il risultato del successo individuale dei suoi membri. In Gruppo Mediolanum ti offriamo più di un lavoro: l'opportunità di contribuire a un cambiamento positivo e di crescere insieme a noi.
Entrerai a far parte del Team
IT Service Continuity (IT SC)
all'interno della Divisione ICT.
Avrai l'opportunità di supportare la gestione, il monitoraggio e l'evoluzione delle soluzioni di continuità IT in risposta agli scenari di crisi, collaborando con diversi team interni ed esterni alla Banca.
Attività
 * Supportare la predisposizione e l'aggiornamento dei piani di Business & IT Continuity.
 * Collaborare all'organizzazione e al monitoraggio dei test di Business Continuity e Disaster Recovery, oltre alle verifiche periodiche sulle soluzioni di continuità IT.
 * Contribuire alla raccolta e al consolidamento delle Business Impact Analysis (BIA) per la Divisione ICT, supportando l'adeguamento alle normative interne.
 * Partecipare all'introduzione e all'evoluzione di nuove soluzioni di continuità IT.
 * Supportare la redazione e l'aggiornamento di documentazione tecnica, verbali, KPI e PdC, condividendo gli esiti con stakeholder interni.
Requisiti
 * Laurea in Informatica, Ingegneria (Informatica/Gestionale) o discipline affini.
 * Conoscenze di base di Business Continuity, Disaster Recovery e Risk Management.
 * Fondamenti di infrastrutture IT (sistemi, reti, database).
 * Buona padronanza di Excel, PowerPoint e strumenti di collaborazione (Teams, SharePoint, Power BI).
 * Inglese livello intermedio (B1/B2), sufficiente a gestire documentazione tecnica e interazioni professionali.
 * Precisione, problem solving, lavoro in team, proattività e apertura al cambiamento.
 * Capacità di interagire con interlocutori diversi (BC Office, team IT, fornitori esterni).
Certificazioni (nice to have)
 * ITIL Foundation. Certificazioni in ambito Business Continuity (es. CBCI). Conoscenza di base dei diversi asset infrastrutturali (server, storage, network, ambienti virtuali, backup systems).
Il Team IT Service Continuity si occupa della definizione, del testing e dell'evoluzione delle soluzioni di continuità IT. L'inserimento in questo ambito ti permetterà di acquisire esperienza diretta nella gestione della continuità operativa ICT, lavorando in un contesto strutturato e collaborando con diversi team aziendali
Sede di lavoro Basiglio – Milano 3 City; possibilità di parziale Smart Working (2 giorni a settimana)
I dati richiesti verranno trattati nell'assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation - "GDPR" o "Normativa Privacy") e sue successive modificazioni ed integrazioni.
E' possibile visionare l'informativa di Banca Mediolanum SPA, accedendo al seguente link:
Il Gruppo Mediolanum si impegna a garantire la parità di trattamento a tutti i candidati secondo i principi di Diversity and Inclusion.