Ali Professional
è la divisione di Ali Spa specializzata nella ricerca e selezione di profili specialistici e sulle figure di Middle & Top Management.
Ricerchiamo un/una
R&D Sintesi – API
per azienda cliente operante nel settore chimico-farmaceutico, attiva nello sviluppo e produzione di principi attivi farmaceutici (API) per il mercato dei farmaci generici. La realtà si distingue per l’elevato contenuto tecnico delle proprie attività di ricerca, per l’attenzione agli standard GMP e per l’integrazione tra sviluppo di laboratorio e industrializzazione dei processi.
Responsabilità principali: Eseguire sintesi di laboratorio e caratterizzare prodotti intermedi e finali, in collaborazione con il Responsabile di progetto. Sviluppare e ottimizzare processi chimici in ottica di scalabilità, sicurezza e sostenibilità. Supportare le fasi di transfer tecnologico e industrializzazione presso impianti pilota o siti produttivi. Gestire attività di troubleshooting su problematiche di processo e analizzare deviazioni o non conformità. Studiare e monitorare il carry over di impurezze, definendo le relative control strategies. Collaborare in modo interdisciplinare con i reparti di Analytical Development, Quality, Regulatory Affairs e Produzione. Redigere report tecnici, batch record e documentazione di sviluppo.
Requisiti richiesti: Laurea magistrale in Chimica (preferenziale), Chimica Industriale o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, con orientamento alla sintesi organica. Almeno 2 anni di esperienza i in laboratori di sviluppo R&D relativi ad API presso realtà del settore Fine Chemicals GMP o Custom Manufacturing. Conoscenza e utilizzo delle principali tecniche di laboratorio. Buona conoscenza della lingua inglese, scritta e parlata.
Informazioni aggiuntive: CCNL Industria Chimico-Farmaceutica. RAL commisurata alla seniority: tetto massimo € 45.000.