SINELEC
Sinelec è il braccio tecnologico del Gruppo ASTM, secondo operatore al mondo di reti autostradali in concessione e player internazionale nella progettazione e nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali. Raccogliendo le competenze tecnologiche e impiantistiche di Gruppo, Sinelec sviluppa sistemi e impianti tecnologici avanzati per le infrastrutture di trasporto, guidata dal potere dell’innovazione.
Specializzata in soluzioni all’avanguardia per la gestione sicura e intelligente del traffico, l’azienda è al fianco degli operatori stradali per affrontare le sfide della mobilità futura, più sostenibile e connessa. Inoltre, Sinelec sviluppa e gestisce impianti meccanici ed elettrici ad alto contenuto tecnologico per le infrastrutture e l’edilizia civile e industriale.
Posizione aperta: Junior Database Specialist
Location: Tortona (AL)
Sinelec è alla ricerca di un/una giovane neolaureato/a da inserire nell’area Infrastrutture ICT – Database. La risorsa verrà formata all’interno del team che garantisce l’integrità, la performance, la sicurezza e la disponibilità dei dati che alimentano tutte le nostre applicazioni critiche.
Responsabilità principali:
Gli ambiti di lavoro spazieranno dalla gestione operativa (DBA) alla progettazione di architetture dati scalabili (Data Engineering).
1. Installare, configurare, monitorare ed eseguire la manutenzione (Backup, recovery, patch) di database relazionali (es: SQL Server, Oracle) e NoSQL (es: MongoDB);
2. Affiancare i DBA senior nell’analisi delle performance, nell’ottimizzazione delle query SQL e nell’indicizzazione;
3. Partecipare alla progettazione di schemi di database, comprendendo i principi di normalizzazione e le architetture per la data governance;
4. Sviluppare competenze nella gestione degli accessi, nel monitoraggio della sicurezza e nel garantire la compliance (es. GDPR) dei dati.
Requisiti:
5. Laurea (Triennale o Magistrale) in Informatica, Ingegneria Informatica, Matematica, Statistica o discipline STEM affini;
6. Conoscenza dei fondamenti teorici dei database relazionali;
7. Spiccata attitudine all’analisi dei dati, precisione e attenzione al dettaglio;
8. Interesse per le architetture dati, le soluzioni NoSQL, il cloud e il mondo Big Data;
9. Capacità di ragionamento strutturato, problem-solving, affidabilità e spirito di squadra.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.