Per azienda leader nel settore cartario, appartenente ad un gruppo multinazionale, siamo alla ricerca di un Treasury and Credit Specialist.
La persona si inserisce all'interno del team di credito e tesoreria, lavorando a stretto contatto con il Credit and Finance Manager e con il Managing Director. Nello specifico, sarà responsabile delle seguenti attività:
* accendere finanziamenti per prestiti a breve termine con le banche (saldi, condizioni, fidi, commissioni banca e riconciliazioni) ed operazioni di factoring
* gestire gli incassi dei clienti e la relativa comunicazione alle parti interessate;
* predisporre i pagamenti ai fornitori sia in euro che in valuta estera;
* riconciliare gli estratti conto bancari con la contabilità;
* gestire lo scadenzario clienti, monitorando costantemente i crediti verso di essi ed i relativi pagamenti da ricevere, incluse le pratiche in contenzioso, e inviando solleciti di pagamento;
* richiedere fidi assicurativi all’assicurazione del credito per garantire la protezione del rischio credito;
* archiviare tutta la documentazione cartacea e digitale dell’area credito/tesoreria, garantendo la compliance e la tracciabilità dei dati finanziari.
Il candidato ideale ha conseguito una laurea in materie economiche o presenta un diploma in ragioneria ed ha maturato esperienza all'interno di contesti strutturati, preferibilmente a respiro internazionale o parte di gruppi multinazionali, in cui ha ricoperto il medesimo ruolo in autonomia. E' necessaria la conoscenza molto buona della lingua inglese, sia parlata che scritta. La conoscenza dell'ERP DocFinance costituisce un plus. Completano il profilo forte attitudine al team working e problem solving.
Sede di lavoro: Lucca, On site
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.