Alfamation è dal 1991 una realtà leader nella creazione e produzione di soluzioni e strumenti di test per il settore dell’elettronica, automotive, microelettronica e optoelettronica. Dal 2024 è entrataa far parte della divisioneelettronica di inTESTCorporation, gruppo multinazionale quotato in borsa con sede in New Jersey. In un contesto tecnologico e originale progettiamo e sviluppiamo strumenti e soluzioni di test customizzate seguendo i nostri clienti dalla definizione iniziale dei requisiti fino all’assistenza post- vendita.
\n
Per la nostra sede di Lissone (MB), stiamo cercando un TECHNICAL WRITER. Riportando al Machine Design Manager, è responsabile della redazione, gestione e manutenzione della documentazione tecnica relativa ai sistemi ATE ed ai prodotti sviluppati dall’azienda. Collabora con i diversi team aziendali (R&D;, Ingegneria, Produzione, Qualità e Service) per garantire documentazione chiara, accurata, aggiornata e conforme agli standard aziendali e normativi.
\n
Redigere e manutenere la documentazione tecnica dei sistemi ATE e dei prodotti sviluppati dall’azienda, tra cui: Manuali utente e manuali operativi Manuali di installazione e manutenzione Specifiche tecniche e funzionali Comprendere e tradurre contenuti tecnici complessi (HW, SW, FW, meccanica, test) in documentazione chiara e strutturata. Collaborare con i diversi team aziendali (R&D;, Ingegneria, Produzione, Qualità e Service) per raccogliere e validare le informazioni tecniche. Gestire le revisioni e ciclo di vita della documentazione tecnica.
\n
Definire documentazione conforme a standard di qualità e normative applicabili (es. Contribuire alla definizione e al miglioramento degli standard di documentazione tecnica aziendali. Eventuale traduzione o adattamento dei contenuti tecnici in lingua inglese/italiana.
\n
Coordinamento con fornitori esterni per eventuali traduzioni nella lingua dei paesi ai quali sono destinati i prodotti e gli equipment sviluppati dall’azienda.. Diploma in ambito elettronico o elettrotecnico o meccanico o formazione tecnica equivalente; Esperienza di almeno 3–5 anni nel ruolo di Technical Writer in ambito industriale, elettronico o automazione. Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta; Capacità di comprensione di sistemi ATE o sistemi di test automatico Capacità di scrittura tecnica, chiarezza espositiva e attenzione al dettaglio Buona conoscenza di MS OFFICE, Visio, Draw.Capacità di lavorare in team multidisciplinari e di interfacciarsi con profili tecnici senior;