Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. All’interno dell’Area di Business Electronics, in ambito Quality Assurance, stiamo ricercando un/a Product Assurance Manager (PAM)per la nostra sede di Palermo. Il PAM gestiràgli aspetti di qualità durante tutto il ciclo di vita del prodotto, nell’ambito di uno o più programmi della LoB AIS compresi gli aspetti di SW Quality Assunce. La persona si occuperà delle seguenti attività: - Partecipazione ai riesami di Offerta/Contratto; - Partecipazione nella definizione dei requisiti qualitativi di un programma/progetto; - Partecipazione nella pianificazione del programma/progetto (piano qualità, piano controllo progetto, piano delle prove, etc.) e definizione degli standard e/o normative da applicare al programma/progetto, compresi gli aspetti di SW Quality Assurance; - Verifiche di attuazione dei piani di programma/progetto; - Verifiche sulla documentazione di progetto (specifiche, disegni, etc.); - Partecipazione ai Design Review relativi al Ciclo di Vita del Prodotto (System Requirement Review - SRR; System Design Review - SDR; Preliminary Design Review - PDR; Critical Design Review - CDR; Test Readiness Review - TRR; Formal Qualification Review - FQR); - Partecipazione/conduzione di FCA/PCA; - Partecipazione Audit (fisico e funzionale) da condurre prima della chiusura della baseline SW di prodotto - Partecipazione alle attività testing del SW - Partecipazione agli audit di programma/processo; - Misurazione, durante tutto il Ciclo di Vita, dei parametri significativi che definiscono la qualità del prodotto; - Reporting al management dell’analisi dei risultati misurati sia sul processo che sul prodotto - Partecipazione nel processo di miglioramento continuo (process improvement) - Partecipazione nelle attività di formazione aziendale per i processi di qualità Titolo di studio: - Laurea técnica (preferibilmente ingegneria) Livello di esperienza richiesto - Junior: (1-3 anni) Competenze e conoscenze tecniche: - Buona preparazione técnica di base finalizzata alla corretta gestione del Ciclo di Vita del Prodotto. - Conoscenze delle tecniche di verifica dell'Assicurazione Qualità di prodotto Rappresentano un plus: - La conoscenza degli standard e/o normative di riferimento per un Sistema di Qualità (ISO 9001, EN 9100) ed una formazione di base relativa a tecniche di auditing nell’ambito di un sistema di gestione della qualità (verifiche ispettive). - Conoscenza degli standard DO 178 e DO 254 (preferenziale) Competenze comportamentali: Considerate le interfacce aziendali coinvolte nell’ambito di miglioramento sia del processo che del prodotto (Produzione, Ingegneria, Acquisti), in particolare si richiede: - Capacità di lavorare in team; - Capacità di mediazione/comunicazione; - Approccio organizzato e sistematico all’analisi dei problemi e, soprattutto, alla sintesi (reporting). Conoscenze Informatiche: - Conoscenza degli strumenti di Microsoft Office, in particolare Word ed Excel. - Conoscenza dei tool di gestione dei requisiti (es. DOORS) Altro: - Brevi viaggi (qualche giorno) sia in Italia che all’estero soprattutto durante le consegne finali al Cliente. Seniority: Expert Primary Location: IT - Palermo Contract Type: Permanent Hybrid Working: Hybrid