PManpower Permanent Professional, in collaborazione con un gruppo internazionale leader nella progettazione, costruzione ed installazione di linee complete per la produzione di tubi saldati, è alla ricerca di un strongPROJECT CONTROLLER. /strong /ppLa figura è Business Partner della funzione Project Management, responsabile di assicurare la corretta governance economico-finanziaria del portfolio di commesse in tutte le sue fasi di esecuzione, in particolare della previsione e del controllo dei costi, del lead time e della qualità del risultato in rapporto agli standard contrattuali. /ppuResponsabilità /u: /pp• Supervisione del processo di Forecast mensile in collaborazione con i Project Manager (previsione costi materiali, engineering, produzione, lavorazioni esterne, qualità, installazione, …) /pp• Consuntivazione mensile dello stato di avanzamento costi/ore lavorate di commessa (secondo i principi della metodologia “Percentage of Completion” in collaborazione con il Controllo di Gestione), redazione di report per l’analisi degli scostamenti e la revisione mensile di costi/ore a finire per tutte le commesse in corso. /pp• Analisi e valutazione dell’impatto di eventuali Change Order Request su costi e tempi di progetto; /pp• Analisi ad hoc delle eventuali criticità e relative azioni di recupero, individuando scenari di miglioramento della performance di progetto; /pp• Coordinamento e controllo dello sviluppo di commessa in linea con le milestone contrattuali per garantire ricavi e flussi di cassa pianificati; /pp• Fornire adeguato supporto analitico ai Project Manager e alla funzione Sales sull’attività contrattuale con i clienti; a tal fine, nel rispetto degli standard qualitativi richiesti analizza e valida, con il Project Manager, le specifiche contrattuali; /pp• Garantire costante allineamento sullo stato della commessa tra il Project Management e le aree funzionali interne (Sales, Service, Operations, Engineering) al fine di assicurare correttezza di tutte le specifiche richieste, nonché il pieno rispetto dei tempi e costi previsti per ciascuna attività; /pp• Garantire compliance con le procedure e istruzioni operative interne nell’ambito delle policy di Gruppo; /pp• Portfolio governance: costi, tempi, deviazioni, PM project team workload. /ppuCompetenze richieste: /u /pp• Certificazione PMP / PRINCE II preferenziale, non indispensabile. /pp• Competenze avanzate di Microsoft Excel (modelli economico-finanziari). Esperienza con ERP gestionali di contabilità generale, analitica e di magazzino; /pp• Conoscenza dei principi contabili OIC e IAS/IFRS. /ppuCompetenze Relazionali: /u /pp• Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta a tutti i livelli di un'organizzazione industriale; apprezzata esperienza in ambito multinazionale e/o società di consulenza; /pp• Capacità di influenzare sia all’interno del dipartimento che cross functional (leadership); /pp• Completano il profilo: proattività nell'individuazione di soluzioni innovative, capacità di sintesi e orientamento all'obiettivo, attitudine al lavoro in team, doti di analisi e abilità nell’elaborazione e finalizzazione di progetti in autonomia. /pp• Conoscenza fluente della lingua inglese, scritta e parlata con padronanza della terminologia tecnico-professionale. /ppuEsperienza /u: /ppAlmeno 5 anni di comprovata esperienza e competenza nel Project Controlling e Contract Management in contesti industriali operanti “per commessa” che integrano un livello elevato di complessità delle forniture\consegne. /ppInserimento diretto in azienda con possibilità di svolgere un percorso di crescita professionale concreto; l'inquadramento e la retribuzione saranno commisurati al livello di esperienza del candidato. /ppSede di lavoro: Reggio Emilia nord (RE) /p #J-18808-Ljbffr