La società nostra cliente è un importante system integrator italiano che, per rafforzare la propria struttura commerciale ci ha incaricati di selezionare:
Account Manager - Pubblica Amministrazione R23 837
Sede di Lavoro: Roma
Il Ruolo
Come Account Manager andrai ad operare all’interno della Business Unit Private & Public Sector; sarai responsabile delle attività di sviluppo del business relativo al mercato di riferimento della direzione commerciale Pubblica Amministrazione Centrale e Centro Sud.
Avrai la responsabilità di:
definire e implementare la strategia commerciale sui clienti di riferimento, al fine di instaurare una partnership costruttiva;
identificare e sviluppare opportunità di business (generazione opportunità, acquisizione clienti, posizionamento dell’offerta in termini di prodotti e servizi)
gestire le relazioni e guidare il processo di vendita in cooperazione con le diverse funzioni aziendali coinvolte per raggiungere gli obiettivi definiti
promuovere l’intera gamma di soluzioni, avvalendosi dei Competence Center interni alla Business Unit per la definizione e lo sviluppo delle offerte e la promozione dei prodotti
definire i piani di business relativi ai principali partner tecnologici
raggiungere i KPI assegnati in termini di fatturato, margine e nuove opportunità commerciali
condurre regolarmente verifiche di andamento, redditività e nuove opportunità, mantenendo aggiornati gli strumenti (CRM e altri), preparando report e previsioni periodiche secondo le metriche aziendali
assicurare la risposta alle gare, avvalendosi della collaborazione delle aree tecniche
scrivere e negoziare contratti, termini e condizioni, Piano Costi Ricavi
analizzare la concorrenza, i prezzi e le soluzioni
I Requisiti
esperienza nelle vendite e/o prevendita presso aziende del settore TLC, ICT e/o System Integrator
relazioni con aziende clienti operanti nella Pubblica Amministrazione centrale/locale e con intermediari detentori di convenzioni pubbliche
conoscenza delle maggiori convenzioni Consip e del relativo modello di vendita
buona conoscenza delle tecnologie e delle soluzioni offerte dai principali vendor del settore Telco/IT
abilità di comunicazione e di business negotiation per identificare le esigenze dei clienti e proporre soluzioni che risolvano i loro target specifici
orientamento al raggiungimento di risultati e business acumen per comprendere le priorità e individuare la migliore strategia commerciale
pensiero analitico e capacità di creare strategie di business innovative
ottime capacità comunicative, di team working e di problem solving
flessibilità nell’adattarsi all’evoluzione del business
familiarità con i più comuni strumenti di calcolo (es. MS Excel), abilità di sviluppo di un conto economico di offerta, redazione di business case