Alifax è un'azienda leader nel settore dei dispositivi diagnostici, impegnata nell'innovazione tecnologica per migliorare gli standard dell’assistenza sanitaria e promuovere il benessere della salute pubblica. Con una presenza globale e clienti in tutto il mondo, operiamo attraverso cinque filiali internazionali, offrendo soluzioni all'avanguardia e un servizio di alta qualità.
Abbiamo recentemente intrapreso un'importante transizione verso SAP e ora siamo alla ricerca di un profilo esperto da inserire nel nostro team di Amministrazione e Finanza (AF) al fine di supportare la gestione delle attività connesse alla redazione dei bilanci civilistici e del bilancio consolidato, assicurando la conformità ai principi contabili italiani (OIC) e alle normative vigenti.
Descrizione della posizione:
In questo ruolo, che dipende dal Responsabile della funzione Amministrazione e Finanza, entri a far parte del nostro team per gestire le attività legate alla redazione dei bilanci civilistici e del bilancio consolidato secondo i principi contabili italiani. In particolare, con il supporto del Responsabile della funzione Amministrazione e Finanza:
* Supervisionerai le attività svolte dal team di lavoro AF per assicurare il trattamento contabile e fiscale delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie in base alla normativa vigente
* Definirai, coordinerai ed ottimizzerai il sistema di governo economico, fiscale e finanziario dell’organizzazione
* Predisporrai, anche con il team AF, gli adempimenti fiscali obbligatori (ad es. LIPE, INTRASTAT)
* Eseguirai le attività preparatorie relative ai bilanci infrannuali ed annuali della Società, incluse quelle relative al bilancio consolidato
* Coordinerai e preparerai, in collaborazione con l’area Controllo di Gestione, le chiusure mensili, trimestrali e annuali
* Predisporrai, in collaborazione con l’area Controllo di Gestione, il reporting mensile, trimestrale ed annuale
* Implementerai, assieme al Responsabile del Controllo di Gestione, la reportistica per le società estere
Requisiti:
* Laurea in discipline economiche
* Esperienza di 4-6 anni in ruoli analoghi presso Gruppi internazionali e/o primarie società di revisione o studi commercialisti
* Buona conoscenza della lingua inglese
* Conoscenza di SAP e delle sue applicazioni per la contabilità
Nice to have:
* Conoscenza operativa dell’applicazione Board per il reporting e la gestione del processo di consolidamento
* Esperienza nell’utilizzo di applicativi per il consolidamento civilistico e gestionale (ad es. Tagetik, HFM, SAP BPC, Board, Oracle FCCS o strumenti affini)
* Familiarità con strumenti di business intelligence e reportistica integrata
* Capacità di gestire interfacce dati tra ERP aziendali e software di consolidamento
* Competenze nell’analisi e riconciliazione intercompany tramite software dedicati
* Esperienza nel supporto alla chiusura mensile/trimestrale/annuale con strumenti automatizzati
Cosa offriamo:
* Un'opportunità di crescita professionale in un ambiente imprenditoriale e dinamico
* La partecipazione attiva allo sviluppo di nuove tecnologie e strumenti avanzati
* La possibilità di lavorare a stretto contatto con tutte le funzioni e con la direzione aziendale
* Flessibilità oraria
* Smartworking
* Pranzo offerto per ogni giorno di lavoro in sede
* Polizze assicurative integrative a tutela della tua sicurezza