Adecco LifeScience, per importante realtà nel settore farmaceutico, ricerca un/a Export Customer Service & Logistic Specialist da inserire all'interno del Team.
Principali responsabilità La risorsa, sotto la direzione e supervisione del Customer Service Manager, sarà responsabile delle seguenti attività: Gestione del processo ordini export: ricezione, inserimento e monitoraggio ordini clienti esteri, dall'inserimento a sistema fino alla consegna Operazioni su SAP: carico e scarico merci a sistema, aggiornamento anagrafiche articoli/clienti, avanzamento ordini Gestione dei Key Customers internazionali tramite conference call periodiche e aggiornamenti costanti su ordini, forecast e disponibilità prodotto Gestione spedizioni internazionali: organizzazione e coordinamento spedizioni nazionali ed estere, predisposizione della documentazione doganale (bolle doganali, dichiarazioni di origine, packing list, fatture proforma, certificati d'origine), utilizzo corretto degli Incoterms (es. FCA, FOB, CIF, DDP) Coordinamento con spedizionieri e dogane per ottimizzare tempi, costi e procedure di trasporto internazionale Controllo costi di trasporto e supporto alle attività di negoziazione con fornitori logistici Gestione inventario e supply chain: monitoraggio scorte, pianificazione e ricezione spedizioni di materie prime, supporto alla pianificazione della produzione Analisi e previsione della domanda: valutazione ordini in corso e confronto con forecast, per garantire adeguate forniture e segnalare variazioni significative Reportistica e analisi: predisposizione di report periodici su ordini, forecast e fatturato Requisiti: Esperienza di 1-2 anni nel medesimo ruolo presso contesti farmaceutici e/o affini Ottima conoscenza di Incoterms e pratiche doganali (export/import) Esperienza con documentazione internazionale: bolle doganali, lettere di vettura, fatture export, certificati di origine Conoscenza di sistemi ERP (SAP preferenziale) Inglese fluente (altre lingue europee sono un plus) Capacità organizzative e di problem solving in contesti internazionali Sede di lavoro: Milano, linea MM1 Orario di lavoro: 37,45h sett.
dal lun al ven, con 1h di flessibilità in ingresso (8.30-9.30) e in uscita Inquadramento: CCNL Chimico Farmaceutico, livello e RAL da definire in sede di colloquio, tempo indeterminato direttamente con l'azienda.
Benefits: ticket gg €8,00 + premio di partecipazione annuo + pc aziendale + lavoro da remoto 8 giorni al mese
📌 Export Customer Service & Logistic Specialist
🏢 Adecco
📍 Campo di Ne