Azienda
L'azienda è un Gruppo operante nel settore Food e leader nel proprio settore di riferimento con un piano di crescita importante nei prossimi 3-5 anni sul mercato italiano ed internazionale.
Offerta
Il profilo ricercato sarà inserito all'interno della funzione Controllo di Gestione e, riportando al CFO, sarà responsabile di gestire e monitorare le attività legate al controllo di gestione commerciale sulle sedi italiane ed estere. In particolare, sarà responsabile delle seguenti attività:
1. Supervisione e predisposizione, di concerto con le funzioni commerciali e corporate competenti, del budget annuale e dei relativi forecast infra annuali, dettagliando reportistica riguardante la top line e il P&L, e analisi rispetto agli scostamenti dai principali KPI di business.
2. Analisi dei principali KPI economici di ricavo, costo e marginalità (es. pricing, promozioni, materie prime, marketing, distribuzione, costi industriali, margini, prodotti, etc.), finalizzati alla predisposizione di analisi strategiche di supporto alla direzione commerciale.
3. Analisi e monitoraggio dell'andamento del business per Paese, Linee Prodotto, Clienti, attraverso la predisposizione delle chiusure gestionali mensili e reporting periodici, interfacciandosi con le funzioni amministrative coinvolte, evidenziando criticità, opportunità e azioni correttive.
4. Supporto ai team commerciali nella definizione e monitoraggio del pricing per linea di prodotto, considerando gli impatti di sconti, attività promozionali e altre voci di costo.
5. Conoscenza e monitoraggio dei costi industriali, di produzione e logistici, finalizzati alla corretta allocazione gestionale e analisi di business.
6. Gestione di attività di reporting a supporto del top management, contenente dati economici e patrimoniali per decisioni strategiche.
7. Supervisione di un team di controlling di piccole/medie dimensioni.
Requisiti
1. Laurea in Economia, Ingegneria o discipline affini, con almeno 7-10 anni di esperienza in ruoli simili in contesti organizzati e internazionali, preferibilmente nel settore FMCG, con esperienza nella gestione delle analisi di mercato a supporto dei Sales team. Gradita esperienza in società di revisione o consulenza.
2. Capacità di lavorare come business partner, autonomia, proattività, ottime capacità comunicative e relazionali a tutti i livelli aziendali, problem solving e team working.
3. Capacità di lavorare per obiettivi e scadenze, interfacciandosi con stakeholders interni ed esterni.
4. Ottima conoscenza della lingua inglese e disponibilità a trasferte occasionali.
5. Conoscenza dei principali sistemi ERP.
Opportunità
Ottima opportunità in un contesto in forte espansione.
Job ID JN-012025-6655251
#J-18808-Ljbffr